Miss Marx

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Marx   Blu-Ray Miss Marx

sergio dal maso venerdì 4 giugno 2021
miss marx, danzando nel buio Valutazione 4 stelle su cinque

“La mia vita! Con mio padre, una bambola-figlia; con te, una bambola-moglie. E i nostri figli, le mie bambole. Mi divertivo quando giocavi con me, come loro si divertono quando giocano con me. Ecco cos’è la nostra unione, Torvald.”
Henrik Ibsen, Casa di Bambola

Coraggiosa e tenace. Attivista socialista in un’epoca pre-politica. Quasi profetica, antesignana della lotta per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile.
Ma anche malinconica e intimamente fragile. Incapace di liberarsi da una relazione sentimentale tossica. Succube di un compagno bugiardo e scialacquatore.
La tragica vita di Eleanor “Tussy” Marx, sesta e ultima figlia del grande filosofo ed economista tedesco, si consuma nel dissidio lacerante tra la dimensione pubblica e quella privata, tra gli ideali di lotta e di liberazione ereditati dall’amato padre e un legame affettivo miserevole. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
emanuele27087 domenica 6 settembre 2020
‘il film comodo’ Valutazione 2 stelle su cinque

Di Pacifico Arsenio

Anche nei suoi momenti migliori ‘Miss Marx’ non pare esprimere mai lo spirito della sua epoca, è in ritardo sui tempi, o addirittura controcorrente: Puritano e molto ordinato. [+]

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
ghisi venerdì 18 settembre 2020
una gran donna tra determinazione e fragilità Valutazione 4 stelle su cinque

Eleonor Marx figlia del più noto Karl e di Jenny von Westphalen, sembrava destinata a vivere “prendendosi cura” degli altri: del padre, con cui lavorava anche, della madre, della sorella malata Jenny e del figlio di lei dopo la sua morte…Alla tenera età di 28 anni, alla morte del padre, Eleonor, detta Tussy decise finalmente di prendersi cura di se stessa sia come persona pensante e politicamente impegnata, sia come donna nella sua vita privata.
Eleanor (interpretata da Romola Garai) era la figlia minore di Karl Marx (Philip Gröning), nata nel 1855 a Londra quando la famiglia aveva già errato in varie parti dell’Europa. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
inesperto giovedì 24 settembre 2020
miss "qualsiasi cosa" Valutazione 2 stelle su cinque

Un 20% di questioni socio-politiche a fronte di un 80% di pettegolezzo familiar-sentimentale. Il registro scelto per mettere in scena il ritratto della figlia prediletta del filosofo di Treviri pone lo sguardo quasi esclusivamente su elementi di secondo piano, per esporre i quali non serviva certo usare il nome di Marx. Indubbiamente, giustificare la via intrapresa sostenendo che affrontare gli aspetti intimistici di una figura storica femminile di rilievo sia un aspetto culturalmente importante è molto più comodo (e facilmente premiabile) rispetto al narrare sul grande schermo le tematiche più pesanti (le quali ancor oggi incidono pesantemente nel tessuto sociale) che papà Karl e figlia studiarono per tutta la loro vita. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
francesca meneghetti domenica 27 settembre 2020
miss marx: troppo poco punk Valutazione 3 stelle su cinque

Miss Marx, troppo poco punk

Stavolta non commento il film di getto, come al solito. L'ho visto giorni fa. Qualcosa mi ha frenata. Non che il film non meriti: anzi! Piace soprattutto la full immersion in un ottocento inglese e borghese, con ambientazioni di interni ed esterni molto vittoriane.
E' poi un merito della regista Susanna Nicchiarelli aver puntato i riflettori su Eleanor Marx, detta Tussy: una figura straordinaria per talento e interessi che spaziano dalla letteratura alla questione sociale, per un impegno politico assunto senza paure e senza frontiere. Straordinaria dunque in sé e per sé, non solo come figlia di Carlo Marx, di cui, per altro, sono evidenziati aspetti inediti: la dedizione verso la piccola Tussy (per lei legge e inventa fiabe, anche per spiegarle il Capitale!), l'attaccamento alla moglie, ma anche un amore ancillare, tollerato dalla moglie e coperto dall'amico Engels, che si assume la paternità del concepito. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
frankmoovie lunedì 21 settembre 2020
miss marx: storia di diritti e di cuore Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film è strano perché si entra in sala con l’idea di vedere una pesante biografia di una donna e trovarsi in una storia sociale e sentimentale di Eleanor, terza figlia di Karl Marx ( filosofo, economista, storico, sociologo, politologo, giornalista tedesco, che molto segnò il suo tempo e gli anni seguenti con le sue teorie sul capitalismo e socialismo) che, ereditando e credendo nei principi paterni, dedicò la sua vita alla conquista dei diritti di donne e lavoratori con fermezza ma con amore e debolezza verso un uomo che non la meritava. Un film che si inizia a seguire con severità, poi con curiosità e infine con attenzione e coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
felicity lunedì 20 dicembre 2021
un corpo femminile senza libertà di movimento Valutazione 4 stelle su cinque

Miss Marx racconta, partendo dal funerale del padre Karl, la vita della sestogenita della famiglia Marx: Jenny Julia Eleanor Marx, soprannominata dai suoi cari Tussy ed unica ad essere suddita inglese per diritto di nascita. Militante socialista, traduttrice e attivista nel campo dei diritti delle donne, Eleanor Marx si legò in vita al socialista inglese Edward Avelling, figura maschile ingombrante con cui ebbe una relazione passionale ma dolorosa, data soprattutto dai problemi finanziari di lui.
Ad interpretare Eleanor Marx c’è l’attrice inglese Romola Garai, abilissima nel restituire la fierezza e l’intelligenza dello sguardo, ma soprattutto, attraverso i movimenti, l’idea della costrizione di uno spazio ricavato con fatica. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Miss Marx | Indice

giovedì 17 settembre 2020