Minari

Acquista su Ibs.it   Dvd Minari   Blu-Ray Minari
Un film di Lee Isaac Chung. Con Steven Yeun, Ye-ri Han, Yuh Jung Youn, Alan S. Kim.
Drammatico, Ratings: Kids+13, - USA 2020. - Academy Two uscita lunedì 26 aprile 2021. MYMONETRO Minari * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione Minari Valutazione 4 stelle su cinque

di Tunaboy

martedì 29 giugno 2021

Spesso si dice che i bambini sono la vera porta verso la verità, riuscendo a vedere la realtà per come è, immuni alle menzogne raccontate dagli adulti.

Ed è proprio attraverso gli occhi di un bambino, David, che “Minari” ci racconta la cruda realtà di un Sogno Americano ormai in sfacelo e l’accettazione delle proprie origini.

La famiglia del piccolo David si è appena trasferita in una umile fattoria nell’Arkansas rurale: qui il padre vuole mettere le fondamenta per il successo che sperava di raggiungere. Purtroppo, però, questo successo tarda ad arrivare e le condizioni di vita si complicano sempre di più, innescando diversi litigi tra i due genitori. In questo clima di tensione arriva la nonna di David, che fino a quel momento aveva vissuto in Corea: totalmente estranea alla cultura occidentale, porta nella famiglia aromi e usanze delle loro radici coreane, suscitando il rigetto del piccolo. Il processo che lo porterà ad avvicinarsi ed accettare la nonna, e metaforicamente le sue origini, sarà, infatti, lungo e tortuoso, ma riuscirà a risolversi dando origine ad una tenera relazione tra i due. Nel frattempo, le condizioni della famiglia sono sempre peggiori, fino a culminare in uno straziante e commovente finale.

Minari” è un tenero e tragico dramma familiare, capace di controbilanciare l’estrema drammaticità del fallimento di una famiglia e di un sogno con momenti di pura e calorosa tenerezza familiare, riuscendoci anche a strappare qualche sorriso. Sembra quasi, infatti, che il film ci accolga a braccia aperte nel suo mondo, proiettando sullo schermo la vera essenza del calore familiare.

Inoltre, Lee Isaac Chung, regista del film, ci offre un’analisi inedita della società dell’America rurale attraverso il rarissimo punto di vista di un bambino: spesso, infatti, siamo abituati a vedere l’estrema ignoranza e l’incosciente razzismo del popolo americano attraverso gli occhi coscienti di un adulto; vedendolo, però, dal punto di vista di un bambino, ci rendiamo conto della sua assurda pateticità ed imbarazzante comicità.

L'aspetto che, però, trovo più interessante è la ricerca d’identità e la convivenza con le proprie origini: credo che la relazione tra il piccolo e la propria nonna racchiuda così efficacemente la problematica relazione che molti immigrati e, soprattutto, figli di immigrati hanno con le proprie radici, apparentemente così distanti, ma che, proprio come una pianta di minari, crescono nel loro giardino.

Voto: 4.5/5

[+] lascia un commento a tunaboy »
Sei d'accordo con la recensione di Tunaboy ?

Minari | Indice

Sundance (2)