Apples

Un film di Christos Nikou. Con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis.
Titolo originale Mila. Drammatico, durata 90 min. - Grecia, Polonia, Slovenia 2020. MYMONETRO Apples * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sconcertante Valutazione 1 stelle su cinque

di Kambusablu

Feedback: 114 | altri commenti e recensioni di Kambusablu
lunedì 10 maggio 2021

Che dire? Imbarazzante. Mi imbestialisco quando sento qualcuno giudicare un film o un testo letterario sulla base di criteri del tipo "è lento" oppure "ma non succede niente". Ma questa volta, faute de mieux, dovrò utilizzare proprio queste due detestabili etichette per dare la mia opinione su questo film, perché, letteralmente, non succede niente. Non solo sullo schermo ma neanche nello spettatore, niente. Si può scrivere un romanzo in cui "non succede niente", ad esempio "Le onde" di Virginia Woolf o "Finnegan's Wake" di Joice, ma bisogna essere dei maghi del linguaggio. Per il cinema, bisognerebbe che le immagini, le inquadrature, le sequenze parlasero da sole, facendo vedere, sentire, toccare che esiste un altro livello di lettura. Qui semplicemente c'è un plot che si può riassumere con: "C'è un tale che si indovina che ha perso la memoria. Due medici gli fanno fare delle cose strane (che sia un programma per la ricostruzione della personalità anche quello lo si indovina principalmente dalle recensioni e dalle presentazioni dei critici, che evidentemente sono stati istruiti in precedenza). Ah, no! C'è la donna che fa le stesse cose che deve fare lui ma un giorno prima così si indovina che anche lei segue un copione prestabilito. Ma lui non ci sta". Sono volutamente grossolano perché quando non c'è vento a sostenerlo l'aquilone casca e fa un bel tonfo inglorioso. No, l'ideuzza è miserrima e lo sceneggiatore non era assolutamente in grado o non aveva voglia di spremersi le meningi. Perché APPLES? Per suggerire che Steve Jobs è risorto e ha fondato una nuova fabbrica di computer? In greco è "Mila": Mele. Sarebbe stato bellissimo. Non c'è nemmeno la scusa miserabile del titolo originale. Sarebbe stato ancor meglio se le mele in questione avessero giocato davvero un qualche ruolo simbolo comprensibile. Che tolgano il medico di torno si dice in italiano, in neogreco non sono in grado di dire ma dla film non si evince. Quando i film sono così vacui i critici si scatenano e ci mettono del loro tutto quello che manca: filosofia spicciola, spiritualità di ritorno, saggezza popolare... Ma nel film nulla di questo è presente. A mio parere tempo perso.

[+] lascia un commento a kambusablu »
Sei d'accordo con la recensione di Kambusablu?

Ultimi commenti e recensioni di Kambusablu:

Apples | Indice

National Board (1)