Mank

MANK  (2020)

USA - Regia: David Fincher
Commedia/Drammatico/Storico
Cast: Gary Oldman, Amanda Seyfried, Lily Collins, Tom Burke

Dover recensire questo film mi crea un certo imbarazzo in quanto, pur senza intenzione di degradarlo, mi sembra di andare contro corrente per quel che riguarda le critiche generali da cui ne scaturiscono.
Ambientato nella Hollywood degli anni 30, la storia si basa sulla produzione del film "Quarto Potere", allorchè lo sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, detto Mank (Gary Oldman), redattò lo script del film, vedendoselo poi soffiare dallo stesso regista Orson Welles, (Tom Burke) che si prese il gran merito dello strabiliante successo.
Più che di biografia, si dovrebbe parlare di un accadimento della storia del cinema internazionale, di un evento della vita dello sceneggiatore, critico teatrale e giornalista (particolari tralasciati se di biografia si tratta), evento del resto sceneggiato, per il poliedrico cineasta David Fincher, dallo stesso padre Jack Fincher, copione conservato in un cassetto.
Non sono amante dei film in bianco e nero nonostante tutto ciò che si voglia dire di interessante e per molti condivisibile, su questo effetto ogni tanto riesibito. Fosse così, tutti i film biografici o storici di quell'epoca dovrebbero essere riprodotti di tal modo. Ma l'occhio vuole anche la sua parte...giacchè è stato fortunatamente inventato il colore...poi si sa, l'intellettualismo cerca sempre di esibirsi.
La candidatura all'Oscar come film? Il solito tributo americano alla macchina della cinematografia e alla politica di quel momento, la grave difficoltà della crisi economica, la ricostruzione fedele dell’epoca in cui in Europa infervorava il nazismo, mentre negli Stati Uniti fioriva il nuovo cinema e si iniziava a sviluppare l'embrione Hollywood, colonna portante del cinema mondiale.
Rilevante e ben individuata la solita superba interpretazione di Gary Oldman, la magistrale regia e la fotografia.
Voto 6.5
IG @bruandarts

[+] lascia un commento a brunopepi »
Sei d'accordo con la recensione di BrunoPepi?

Ultimi commenti e recensioni di BrunoPepi:

Vedi tutti i commenti di BrunoPepi »
Mank | Indice

Satellite Awards (14)