Maledetta Primavera

Film 2020 | Drammatico, +13 94 min.

Regia di Elisa Amoruso. Un film Da vedere 2020 con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi, Manon Bresch. Cast completo Titolo internazionale: Sirley. Genere Drammatico, - Italia, 2020, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 3 giugno 2021 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maledetta Primavera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 maggio 2021

La storia e la vita di Nina e di tutte le persone che le orbitano intorno. In Italia al Box Office Maledetta Primavera ha incassato 83,7 mila euro .

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,20
CONSIGLIATO SÌ
Un film pieno di aria e di luce sotteso da ombre e paure inconfessabili. Buona la prova dei giovani attori.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 21 ottobre 2020
Recensione di Paola Casella
mercoledì 21 ottobre 2020

Anni Ottanta. Nina si è trasferita da poco, e in fretta e furia, da una zona centrale di Roma al casermone periferico dove era cresciuta sua madre Laura. La madre litiga continuamente con il padre Enzo, che campa di espedienti improvvisandosi rivenditore di apparecchi fotografici di dubbia provenienza. Il fratellino Lorenzo è disorientato e si appoggia a Nina come a una seconda mamma, essendo quella vera esasperata da un marito che trascorre tutte le sere alla bisca con gli amici. Nella nuova scuola di suore - le uniche disposte ad accoglierla a fine anno - Nina incontra una ragazza della Guyana francese recentemente adottata da una donna italiana. E il legame fra queste due anime sole si rivelerà indimenticabile.

Elisa Amoruso dedica alla sua famiglia il primo lungometraggio di finzione dopo i documentari Strane straniere e Chiara Ferragni - Unposted. Il suo tema autoriale sembra quello dello straniamento di chi si muove in un mondo di propria creazione: in questo caso l'universo di una ragazzina che muove i primi passi nell'adolescenza e scopre la propria sessualità, con davanti l'esempio di una coppia, quella dei suoi genitori, per cui la passione è stata una reciproca condanna.

Maledetta primavera è un film pieno di aria e di luce, visivamente trasparente, sotteso da ombre scure e paure inconfessabili. Amoruso ha un talento registico che vira verso la leggerezza, e questo è un bene fin tanto che la leggerezza non sconfina nell'inconsistenza. Il racconto di formazione di Nina sconta una scarsa originalità nella (pur piacevole) forma, e attinge ad archetipi cinematografici che fanno presto a diventare cliché: la cantata in macchina, il bagno nel mare filmato a pelo d'acqua, il luna park con la giostra e i seggiolini volanti, le immagini riflesse e rifratte. Spesso è il montaggio severo di Chiara Griziotti a riacchiappare la trama un attimo prima che (s)cada nel melenso.

Ciò che invece Amoruso affronta molto bene, e in modo davvero originale, sono i corpi femminili, filmati in maniera tattile ed empatica, frammentati in modo che non diventino mai "pezzi di carne" ma mantengano una loro dignitosa integrità. Amoruso non confonde mai la sensualità con l'oggettivazione sessuale, e questa è una qualità rara nel cinema, soprattutto quando i corpi filmati sono quelli femminili. Nessuna delle donne qui mostrate perde il possesso del proprio fisico, acerbo o maturo che sia.

Il cast giovanile - l'esordiente Emma Fasano nei panni di Nina, l'attrice francese Manon Bresch in quelli della compagna di scuola e Federico Ielapi, il Pinocchio di Garrone, che interpreta il piccolo Lorenzo - è più credibile e spontaneo di quello adulto, con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli intenti a riproporre le loro consuete caratterizzazioni.

Maledetta primavera resta un corpo a corpo gioioso e combattivo fra due donne in divenire, a tratti evanescente come un soffione, a tratti consapevole della forza dirompente della sessualità adolescenziale, e segna un punto di partenza per un'autrice che conosce il potere delle immagini ma può concedersi di osare di più nello scavare dietro la loro gradevolezza.

Sei d'accordo con Paola Casella?

MALEDETTA PRIMAVERA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 giugno 2021
FrankMoovie

 Tornare a cinema è un piacere: altra visione, altri suoni, altra atmosfera … Di domenica ci andavo spesso da bambino con i miei genitori, quando la famiglia si univa a sognare o vivere tante storie … E la famiglia è al centro di questo film di Elisa Amoruso che ha attinto dai suoi ricordi. Una famiglia degli anni ’80 trasferita in un quartiere difficile.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 3 giugno 2021
Emiliano Morreale
La Repubblica

La famiglia dell' adolescente Nina, con un padre arruffone e una madre in crisi, si trasferisce in un quartiere di periferia. La ragazzina, spaesata e triste, è attratta da una compagna di classe adottata, bullizzata dai coetanei. Per il suo primo film di finzione, la documentarista Amoruso sceglie una storia personale, raccontata con ingredienti comuni a molto cinema italiano di oggi: adolescenti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 giugno 2021
Linda Magnoni
Cineforum

C'è un rito che si fa da bambini, quando si trova un dente di leone: soffiarci sopra, in modo che i semi, come tanti piccoli paracadute, si disperdano nel vento per depositarsi lontano. E, una volta atterrati, attecchiscano e crescano. Con quest'immagine fortemente evocativa si apre Maledetta primavera di Elisa Amoruso. Un'immagine che richiama l'infanzia, i desideri già espressi e quelli ancora da [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 giugno 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Roma, anni '80. La quattordicenne Nina (Emma Fasano) si trasferisce con la sua famiglia in periferia - una famiglia non proprio ben assortita: Giampaolo Morelli (il padre), Federico Ielapi (il fratello) e Micaela Ramazzotti (la madre). La casa è piccola, il paesaggio desolato, tutt'intorno proliferano enormi distese d'erba e cemento. Anche la giovane protagonista sta attraversando, in un certo senso, [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Emanuele Bucci
Ciak

Fine anni '80: Enzo e Laura si trasferiscono con i figli, l'adolescente Nina e il più piccolo Lorenzo, in un quartiere della periferia romana dove la donna è cresciuta. Per Nina le difficoltà sono molteplici, tra l'assenza e inaffidabilità del padre, le frustrazioni della madre e l'impatto con la nuova scuola, un istituto cattolico. Proprio lì, però, v'incontra Sirley, ragazza originaria della Guyana [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 giugno 2021
Stefano Giani
Il Giornale

Nina vive in una famiglia non facile. Pochi soldi, molti dissapori, trasloco in periferia e paturnie varie. A scuola si scontra con Sirley, adottata dalla Guyana e con un'unica ambizione: fare la Madonna nella processione parrocchiale. Non tutte le aggressioni vengono per nuocere e l'esordiente regista trasferisce nel film ricordi e sensazioni dell'adolescenza.

martedì 1 giugno 2021
Mariuccia Ciotta
Film TV

Gli home movie dei titoli di coda riflettono luce autobiografica sulla "maledetta primavera" di una preadolescente, Nina, interpretata dall'esordiente Emma Fasano, figlia di Walter, il grande montatore-regista, e di Fabrizia Sacchi, qui nella parte della mamma adottiva di Sirley (Manon Bresch, franco-camerunese), compagna di scuola di Nina. Gli incroci temporali, i dettagli, le coincidenze intessono [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 ottobre 2020
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Il primo amore, le scoperte e le disillusioni di un'adolescente nella Roma degli anni '80. Non c'è molto altro da dire sulla storia. Potrebbe essere il racconto di un'educazione sentimentale qualunque, seppur di segno lesbo. Così come potrebbe essere qualunque il ritratto di un padre che si barcamena come può, secondo la più scientifica arte di arrangiarsi, di una madre che vive di ansie e rimpianti. Ci [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Massimo Bulgarelli
Ciak

Alla Festa del Cinema di Roma nella sezione "Riflessi" troviamo l'opera prima di Elisa Amoruso: Maledetta Primavera. Nel cast Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Federico Ielapi (il piccolo Pinocchio scelto da Matteo Garrone) e per la prima volta sullo schermo le giovani Emma Fasano e Manon Bresch. Il film racconta di una giovane ragazza agli inizi degli anni '90, sorella di un bambino irrequieto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 ottobre 2020
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Opera prima di finzione della regista Elisa Amoruso, che dopo diversi documentari (tra cui l'ultimo sulla celebre influencer cremonese Chiara Ferragni: Unposted) porta in sala un romanzo di formazione, in parte autobiografico. E' Maledetta Primavera (e ovviamente l'intramontabile canzone di Loretta Goggi non manca), storia di Nina (Emma Fasano, per la prima volta sul grande schermo), un'adolescente [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 22 settembre 2021
 

Micaela Ramazzotti in un dramma sulla complessità di una famiglia in cerca di un posto nel mondo. Vai all’articolo »

FESTA DI ROMA
mercoledì 21 ottobre 2020
Paola Casella

Un film pieno di aria e di luce sotteso da paure inconfessabili. Buona la prova dei giovani attori. Dal 12 novembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 13 ottobre 2020
 

Regia di Elisa Amoruso. Un film con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi, Manon Bresch. Guarda il trailer »

POSTER
lunedì 5 ottobre 2020
 

La storia di una ragazzina di quattordici anni di nome Nina (Emma Fasano) che vive in una famiglia un po' scapestrata, in parte disfunzionale, con un papà piuttosto bizzarro (Morelli) e con un fratellino problematico (Federico Ielapi, che ha interpretato [...]

NEWS
lunedì 10 maggio 2021
 

Una storia di crescita e di solitudini, il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati