Si amano, si perdono, si ritrovano: tra noir e mélo, c'è la chimica tra i protagonisti ma mancano coinvolgimento e pathos. In Concorso a Venezia77
di Lorenzo Ciofani La Rivista del Cinematografo
Nicole Garcia torna a Venezia ventidue anni dopo Place Vendôme, che valse la Coppa Volpi a Catherine Deneuve. Tra le otto registe in gara è la più navigata e in assoluto è tra gli autori di maggiore peso dell'edizione, nonché portabandiera francese nell'anno dei label di Cannes. Una responsabilità di non poco conto per la regista, che però con Amants porta in Concorso un film che non riesce mai a spiccare davvero il volo.
Mélo superficiale che manca l'appuntamento dell'empatia tra le anime dannate della storia e gli spettatori disponibili a lasciarsi travolgere dagli eventi, Amants racconta in tre atti l'amore tra Lisa e Simon, innamorati sin dall'adolescenza e, in seguito a una tragedia, costretti a separarsi. [...]
di Lorenzo Ciofani, articolo completo (1831 caratteri spazi inclusi) su La Rivista del Cinematografo 3 settembre 2020