La vita davanti a sé

Un film di Edoardo Ponti. Con Sophia Loren, Renato Carpentieri, Massimiliano Rossi, Abril Zamora.
Drammatico, durata 90 min. - Italia, USA 2020. MYMONETRO La vita davanti a sé * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una grande Loren in un piccolo film

di Robert De Nirog

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di Robert De Nirog
lunedì 16 novembre 2020

Il soggetto di questo film è un grande romanzo di Romain Gary, scritto negli anni '70 che già fu un film vincitore di un oscar.
Però questa pellicola non regge il soggetto. Diventa un altro film dal cannovaccio già scritto: un piccolo bambino immigrato e le sue difficoltà e il pericolo di cadere nella criminalità. L'aiuto di una persona di cuore, una reduce dell'Olocausto, tormentata dall'Alzheimer e dall'infanzia negata gli illuminerà la via. Troppo scontato, troppo già visto e già sentito.
La regia è impeccabile e mi è piaciuta molto la fotografia: Bari diventa una multietnica Parigi o qualsivoglia altra città aperta al mondo e alle sue incompresioni e incongruenze.
Sofia Loren è incredibilmente brava. E da sola vale il film. Perfino i giovanissimi attori reggono molto bene il loro ruolo. Quello che a mio parere manca è una narrazione forte, originale. Non lascia il segno.

Consigliato: a chi non vuol perdersi un'altra grande sublime prova della Loren.

[+] lascia un commento a robert de nirog »

Ultimi commenti e recensioni di Robert De Nirog:

La vita davanti a sé | Indice