La vita davanti a sé

Un film di Edoardo Ponti. Con Sophia Loren, Renato Carpentieri, Massimiliano Rossi, Abril Zamora.
Drammatico, durata 90 min. - Italia, USA 2020. MYMONETRO La vita davanti a sé * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brunopepi giovedì 26 novembre 2020
lei e poi...tutto il resto è noia Valutazione 1 stelle su cinque

Se questo è un lavoro per sale cinematografiche (più fiction che film) significa che la carenza di idee originali è grave, oltretutto, adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1975 e già presentato al cinema nel '77.

Mamma, mamma...mi interpreti il personaggio femminile così mi dai una mano? E non poteva di certo dire no al figlio la carismatica Loren che dopo molti anni senza attività si è dovuta riproporre, e anche bene, per amor di madre.
Recensirlo? Mi sembra troppo per un soggetto misero e frugale, sfruttato e rimpastato, ennesimo lavoro indirizzato a sensibilizzare gli spettatori con le innumerevoli vicende sui casi di integrazione nel vecchio continente che ormai si ammontonano onerose e lapalissiane nella recente cinematografia europea. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
robert de nirog lunedì 16 novembre 2020
una grande loren in un piccolo film Valutazione 2 stelle su cinque

Il soggetto di questo film è un grande romanzo di Romain Gary, scritto negli anni '70 che già fu un film vincitore di un oscar.
Però questa pellicola non regge il soggetto. Diventa un altro film dal cannovaccio già scritto: un piccolo bambino immigrato e le sue difficoltà e il pericolo di cadere nella criminalità. L'aiuto di una persona di cuore, una reduce dell'Olocausto, tormentata dall'Alzheimer e dall'infanzia negata gli illuminerà la via. Troppo scontato, troppo già visto e già sentito.
La regia è impeccabile e mi è piaciuta molto la fotografia: Bari diventa una multietnica Parigi o qualsivoglia altra città aperta al mondo e alle sue incompresioni e incongruenze.
Sofia Loren è incredibilmente brava. [+]

[+] lascia un commento a robert de nirog »
vanessa zarastro giovedì 19 novembre 2020
un remake utile solo a sophia Valutazione 2 stelle su cinque

Netflix ha prodotto l’ennesima versione cinematografica del romanzo La vie devant soi di Romain Gary, scrittore lituano francesizzato che si firmò Emile Ajar e ricevette il premio letterario Goncourt nel 1975. Due anni dopo fu girato il film omonimo interpretato dall’indimenticabile Simone Signoret (Mamma Rose) e diretto da Moshé Mizrahi che vinse l’Oscar 1978 come miglior film straniero.
La vicenda aveva luogo nel quartiere parigino multietnico di Belleville e Momo, il ragazzino protagonista interpretato da Mohamed Zinet, era algerino. Mamma Rose era (ed è) un’ebrea sopravvissuta all’Olocausto, che ha vissuto come prostituta e adesso raccoglie e accudisce i bambini delle sue “colleghe” che non riescono a far crescere. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
eugenio venerdì 20 novembre 2020
un nuovo adattamento del romanzo di gairy Valutazione 3 stelle su cinque

Ho avuto qualche difficoltà nella lettura di un testo famoso come La vita davanti a se, di Emile Ajar (pseudonimo di Romain Gary), premio Gouncourt, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari che uno scrittore può ricevere in vita.
Certo, la psiche del suo autore, perseguitato dalla critica letteraria, incapace dopo l’attribuzione del premio di cui sopra con il romanzo Le radici del cielo, di non essere stato capace di ripetersi con libri di eguale valore, non lo aiutò. Eppure, ironia della sorte, proprio questo libro vinse non solo nuovamente il prestigioso premio ma anche l’entusiasmo della critica che prima aveva “massacrato” Gary per esaltare Ajar, il suo pseudonimo, salvo poi ricredersi. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gaia pulliero mercoledì 18 novembre 2020
un''interpretazione ricca di ironia e drammaticità Valutazione 4 stelle su cinque

La vita davanti a sé (2020) con la regia di Edoardo Ponti, é il film che vede il ritorno di Sophia Loren dopo undici anni passati lontani dalla cinepresa.

Che dire? Sophia Loren non solo ritorna, ma ritorna attuale più che mai con questo nuovo lungometraggio lanciato direttamente sulla piattaforma digitale Netflix. [+]

[+] lascia un commento a gaia pulliero »
marilla giovedì 26 novembre 2020
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Una bel film. Condivido quasi tutto ciò che viene scritto da Gaia Pulliero tranne che Il suo giudizio, un poco tranchant, sulla regia, definita "troppo scontata". Ritengo infatti che essa non sia "scontata" ma rispettosa della complessità della trama e dei suoi significati. Oggi siamo fin troppo abituati agli esercizi di stile dei nuovi ed emergenti registi, che usano la macchina da presa e il montaggio per dar prova di quanto abbiano imparato la lezione dei grandi maestri ( non posso che innervosirmi pensando al fin troppo acclamato Parasyte, dove il regista ripete a memoria Tarantino) Qui, invece, tutto è equilibrato, pacato, elegante,  vieppiù elegante se pensiamo che il contesto non lo è, la Bari raccontata è un meeting pot di antica bellezza e degrado, così come lo sono gli ambienti ( molto interessante la casa dello spacciatore, che incredibilmente appare proprio come il salotto di Nonna Speranza, di Gozzaniana memoria - " le buone cose di pessimo gusto" ) e gli stessi personaggi, che ruotano dolcemente intorno all'idea di ciò che è bene e ciò che è male. [+]

[+] lascia un commento a marilla »
La vita davanti a sé | Indice

Satellite Awards (4)