Hammamet

Oltre la mimesi? Valutazione 2 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 22487 | altri commenti e recensioni di ralphscott
sabato 1 febbraio 2020

Occasione per ammirare l'aderenza di un attore al personaggio cui il film si ispira. Detto ciò, mi aspettavo qualche scena più sapida che riportasse agli anni '80. Amelio annoia e trascura quasi tutto ciò che Bettino non è; il resto del cast è sbiadito, come se il tiranno istrionico avesse prosciugato l'energia di tutti i personaggi che gli ruotano attorno. Si distinguono Livia Rossi, figlia sin troppo incazzata e, soprattutto, l'amico fidato e collega Vincenzo Balzamo, un bravo Giuseppe Cederna. Oscuro il personaggio interpretato dal giovane Luca Filippi. Avrei gradito qualcosa in più di un cameo da parte della sempre piacevole Gerini, qui nei panni dell'attricetta Ania Pieroni. Penso non tornerò più al cinema per opere di Gianni Amelio: anche il precedente "La tenerezza", tanto osannato, mi aveva lasciato perplesso.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Hammamet | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |