Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli

giomo891 lunedì 19 settembre 2022
4 amici per 40 anni. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non lo ha visto al cinema, prima del lockdown, può vederlo, in streaming: Gli anni più belli, il film diretto da Gabriele Muccino, è la storia di un gruppo di quattro amici, formato da Giulio (Pierfrancesco hFavino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). La loro amicizia dura da ben 40 anni, esattamente dal 1980 ad oggi, attraversando l'adolescenza fino all'età adulta. I tre uomini sono cresciuti insieme sin da giovanissimi, per poi incontrare, durante gli anni del liceo, Gemma - unica donna del gruppo - di cui Paolo s'innamora immediatamente.

La piccola comitiva ha affrontato cose belle, come speranze e successi, e momenti brutti, dovuti a delusioni e fallimenti. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
omaruccio89 lunedì 6 giugno 2022
un "c''eravamo tanto amati".... riuscito Valutazione 5 stelle su cinque

Cast di grande qualitá per un'opera che riesce bene nel tentativo di essere classica e moderna allo stesso tempo. È ovvio il parallelo con il film "C'eravamo tanto amati" del 1974 di cui i grandi interpreti del film predecente sono stati degnamente riproposti da un cast di altrettanta qualitá.
Cercare di sminuirlo, da chi vuole criticarlo, sarebbe un tentativo di mera ostilitá nei confronti del controverso regista dell'opera. Ma il film va giudicato per quello che è ed è veramente venuto bene. Poche storie.

Anche l'aspetto, di avere un'epilogo piú ottimistico, non è stato negativo.

[+] lascia un commento a omaruccio89 »
no_data domenica 13 marzo 2022
dove sono gli anni più belli Valutazione 2 stelle su cinque

Due cose salvo di questo film. L'abbraccio intenso tra Favino e Santamaria in stazione e la Ramazzotti che sale le scale entrando nel portone addolescente e ritrovandosi donna nella stanza di Stuart.Il resto, poca roba. Tutte storie abbastanza tragiche, e la vita non è,e non può essere solo tragedia. Gli anni più bell vengono appena accennati e pure il film dura più di due ore. Tra gli attori Favino merita qualche stella in più. Storia assurda tra Emma e Santamaria, poco credibile. No, non mi è piaciuto. Muccino ha fatto di meglio, sia in America che qui. Questi 4 vitelloni,non convincono

[+] lascia un commento a no_data »
parsifal lunedì 28 febbraio 2022
lezione riveduta e corretta Valutazione 3 stelle su cinque

GLI ANNI PIU’ BELLI
Gabriele Muccino, nel 2020, realizza la sua opera più ambiziosa e, a tratti,
decisamente impegnativa; la riproposizione del capolavoro “ C’eravamo tanto amati” del Maestro Scola, riveduto e corretto, improntato all’epoca odierna. Un tentativo di riproporre un’epopea , riguardante tre amici per la pelle, sullo sfondo delle vicende storiche, nazionali e internazionali, accadute nel lungo corso della loro fervida e tormentata amicizia, attraverso gli anni. Sono inevitabile le analogie, di certo non casuali; il percorso di vita di ognuno dei protagonisti è del tutto similare a quello dei loro predecessori. Il trio Favino, Santamaria , Stuart, consolidatosi all’epoca di “ Romanzo Criminale” dà corpo e vita alla caratterizzazione, ben delineata, con indubbio talento e passione, sia attoriale che registica. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
ugo fantocci martedì 15 giugno 2021
brutto

Bruttissima scopiazzatura del capolavoro di Scola.
Muccino è bene che faccia solo pubblicità.
Ridateci Gassman e Manfredi

[+] lascia un commento a ugo fantocci »
ginger snaps giovedì 25 febbraio 2021
genialate alla muccino Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo davvero una genialata di Muccino quella di ammettere che si è ispirato al grande cinema italiano ma scoprire che nella realtà ha bellamente scopiazzato da un film di Ettore Scola del 1974 dal titolo "C'eravamo tanto amati". Infatti copia sceneggiatura, personaggi e situazioni ,trasportandoli in un'epoca più moderna rispetto a quella di Scola. Non mi piace questo sistema e trovo che sia anche poco corretto .Comunque non mi piace Muccino anche se ammetto che il film mi è molto piaciuto e che ho trovato le interpretazioni degli attori sia i giovani sia gli attori in età più matura davvero molto espressivi realistici. Poteva essere un bel film se Muccino dichiarava di aver fatto un remake del vecchio film. [+]

[+] lascia un commento a ginger snaps »
felicity mercoledì 30 dicembre 2020
capriccio d’autore Valutazione 3 stelle su cinque

Forse Gli anni più belli rappresenta davvero un bilancio della propria vita per chi ha circa 50 anni o li ha superati da poco. Scorrono senza pietà i flash della propria vita: il Muro di Berlino, le monetine tirate contro Craxi, il crollo delle Torri Gemelle.
Le luci della notte di Gli anni più belli non sono quelle del ricordo. Sono artificiali, perché così la nostra memoria viene resa più bella e le cose nella nostra testa ci appaiono più migliori, oggi, di come in realtà sono andate. Perché poi con gli amici che da adolescenti pensavamo eterni, ci siamo allontanati senza più rivederli. Oppure li abbiamo incrociati solo casualmente: un abbraccio finto, un timido saluto, oppure abbiamo fatto finta di non riconoscerli e abbiamo tirato dritto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
angelodipoggio martedì 1 dicembre 2020
muccino alla livornese

Muccino sopra la sua media. Un film ricco di messaggi e memoria. Buone performance degli attori, a loro agio nei rispettivi ruoli.
Sembra fare il verso a Virzí, tanto che guardandolo non sapendo chi è il regista si potrebbe legittimamente pensare al grande livornese.

[+] lascia un commento a angelodipoggio »
leonka domenica 25 ottobre 2020
un film che a me ha toccato il cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Sono quasi della stessa generazione dei protagonisti e ho vissuto nella stessa epoca, quindi mi ritrovo perfettamente  in questo film. Un film quasi capolavoro per i sentimenti e la dolcezza che riesce a toccarti il cuore. Un film basato sull'amicizia di tre ragazzi e poi uomini molto bravi ad interpretare i personaggi in cui mi rivedo anche se in versione più casareccia e campagnola. È bello tra amici ritrovarsi sempre dopo anche molti anni e vedere come siamo diventati. E questo è  il motivo principale del film che mi è piaciuto tantissimo.  Io non amo particolarmente il cinema Italiano odierno fatto dei figli di, dei nipoti di, dei registi figli di, li trovo molto spesso noiosi, inconcludenti e privi di qualunque emozione per il pubblico. [+]

[+] lascia un commento a leonka »
giorgio orlacchio domenica 18 ottobre 2020
un film che fa sognare ma non volare

Il cast valorizza un film scorrevole; tuttavia manca una storia vera, intensa ed interessante che leghi l'avvicendarsi di storie di vita in cui si intrecciano tradimenti e delusioni come da cliché mucciniano. Il finale lieto e scontato dà comunque un senso di sollievo e compiutezza a un film che sembra perdersi in lungaggini inutili. L'ambientazione a roma e i bravi attori riescono a rendere più gradevole la visione ma nessuno osa uscire dai propri schemi svolgendo il ruolo a sé più congeniale. Favino fa l' avvocato ambizioso , la Ramazzotti la ragazza facile svampita, Kim rossi Stuart il bello, timido e tenebroso, santamaria lo scriteriato. Si va sul sicuro e si centra l'obiettivo ma il film non vola perché chi non osa non vola.

[+] lascia un commento a giorgio orlacchio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Gli anni più belli | Indice