Favolacce

Acquista su Ibs.it   Dvd Favolacce   Blu-Ray Favolacce
Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi.
Titolo originale Favolacce. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un dirompente canto sgolato Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Barker

Feedback: 114 | altri commenti e recensioni di Luca Barker
domenica 16 agosto 2020

Favolacce, che annovera un Elio Germano in stato di grazia, è un trattato di filosofia nel formato di un film da 90 minuti. Irruento, cruento ma anche estremamente ironico e intelligente: acquista i connotati comici tipici della sottocultura freak americana: C’è un tocco di David Foster Wallace nel sapere come narrare, sfogandosi spesso nel flusso di relitti scampati a una furia devastatrice.

L'ira logica dei D’Innocenzo si abbatte senza pietà su una trama inerme, percorsa per sottrazione, tramutandola in altrettante sfide al senso comune del pudore (chi in Italia ha avuto mai il coraggio di mettere  in scena una sequenza come quella in cui i personaggi di Germano e Malatesta infuriano la loro perversione nei confronti del genere femminile? Non ne ho davvero ricordo).

I D’Innocenzo sono prima di tutto scrittori. Scrittori sontuosi. Mettono in luce un piglio dadaista e un'allegria allucinogena che di volta in volta può ricordare un Quentin Tarantino spassoso o un primo Paul Thomas Anderson. Ma è proprio alla regia che imperversano nelle loro dilanianti passioni, tutte ragionevolmente visibili: dalla fotografia languida e già inimitabile alla poesia sincopata e mutante di diverse scene che nascono serie ed esplodono in una comicità zoppicante che ci lascia nel dolce amaro in bocca che per i Fratelli la vita sia una boutade caotica, illogica, dimessa ma comunque irrinunciabile.

Chiaramente un cinema pensante come il loro può essere visto soltanto dai pochi radicali in circolazione (Fofi, Pezzotta, Canova), mentre dilagano letture semplicistiche, elementari paragoni, invidie misere e iettatorie.

[+] lascia un commento a luca barker »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Barker ?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Barker :

Favolacce | Indice