Creators - The Past

Uno dei peggiori film che abbia mai visto Valutazione 1 stelle su cinque

di AFGalopp

Feedback: 12 | altri commenti e recensioni di AFGalopp
lunedì 12 ottobre 2020

Raramente ho visto così tanto trash, così tanta CGI squallida (yotobi docebat), così tanta inconcludenza, recitazione e doppiaggi agghiaccianti, e sceneggiatura malata in un film che, almeno dal trailer, sembrava interessante. Uno scimmiottamento di vari film americani condito con una bella dose di complottismo all'italiana; non a caso i complottisti tra i commenti di Youtube lo stanno osannando come "film della verità". La trama, già abbastanza delirante, viene resa ancora più incomprensibile da un montaggio con salti inutili e confusionari in una maniera che non ricordo di avere mai visto... come se chi ha editato avesse voluto imitare i collegamenti alla Cloud Atlas ma facendo solo un gran pastone, talmente noioso che a metà film non vedevo l'ora che finisse (qualcuno in sala non ha retto ed è uscito prima). Come se non bastasse, la colonna sonora, che non è male, in certi momenti è inutilmente pomposa e invadente. Persino la fotografia contribuisce ad aumentare l'effetto trash, con un filtro colori caldi nella scena a Venezia, e con un piattume tale, nella scena del portale alieno dopo l'inseguimento, che sembra esser stato ripreso con uno smartphone di 10 anni fa. Le scene che si salvano dal punto di vista di scenografie, fotografia ed effetti visivi si contano veramente sulle dita di una mano (non faccio spoiler).
Posso apprezzare lo sforzo; posso apprezzare il budget limitato e l'intraprendenza del regista-compositore; posso anche apprezzare l'idea generale pur non condividendo gli ideali trasmessi... ma da qui a gridare al capolavoro mi rifiuto. La realizzazione complessiva è davvero orribile, inclusa la recitazione. Depardieu è pressoché inutile; Shatner un po' meglio, nonostante il personaggio che interpreti sia veramente ridicolo; Payne un po' meglio, sebbene la sua performance sia limitata dallo squallore della sceneggiatura.
Non riesco a capire i commenti tipo "per l'Italia è un film incredibile"... davvero questo è il massimo che siamo in grado di proporre? Il fan movie italiano di Harry Potter su Voldemort aveva effetti visivi semplici ma almeno godibili. Qui si è cercato di fare le cose in grande e il risultato è un gran brutto film dove la CGI ha il tremendo effetto di far ridere quando non dovrebbe far ridere. Corto, eppure sembra non finire mai talmente è vuota di azione la prima parte. Certi momenti dal sapore velatamente simbolista sono talmente poco valorizzati, o meglio, penalizzati da tutto il resto, che passano via come l'ennesima domanda a cui il film non risponderà, o come l'ennesima scena ridicola e recitata squallidamente che non si vede l'ora che finisca.
Non c'è molto altro da dire se non "risparmiate i vostri soldi", anche se siete complottisti.

[+] lascia un commento a afgalopp »
Sei d'accordo con la recensione di AFGalopp?

Ultimi commenti e recensioni di AFGalopp:

Creators - The Past | Indice

1° | lelemass