Ultras

Un film di Francesco Lettieri. Con Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Italia 2020. MYMONETRO Ultras * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il calcio diventa l'unica ragione di vita

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
sabato 30 gennaio 2021

Sandro è il leader di un gruppo di ultras del Napoli: gli Apache. Ma è costretto a saltare le partite poiché ha subito la Daspo. Con lui c'è spesso Angelo, che vorrebbe avviarsi alla stessa "carriera" ma Sandro cerca di tenerlo lontano. Anche perché già il fratello più grande ha perso la vita per la sua fede estrema. Del resto, lui stesso sta cercando di uscirne definitivamente, ormai non più giovane e già con precedenti penali.
A spingerlo in questa scelta è anche la conoscenza di Terry, una donna travolgente, piena di vita. Che non ci tiene a conoscere il suo passato. Quel passato che però torna sempre e finisce di nuovo per inghiottirlo.
Sebbene il film sfrutti palesemente il filone "Gomorra", fatto di film con protagonisti dalle storie difficili provenienti dal degrado della città Napoli, da sempre "bellezza ed inferno" (sempre per citare Saviano), cerca di farlo da una prospettiva diversa: il tifo estremo. La morale comunque c'è e la storia lancia un monito verso chi sta muovendo i primi passi verso una realtà che comunque si sta estinguendo grazie alle leggi più dure in materia. Infatti, il clima è più da anni '80 e da tempi di Maradona, ma è riferito ai giorni nostri.
Sullo sfondo i campi flegrei, che di bellezza ed inferno se ne intendono. Luogo dai panorami mozzafiato e dalla leggenda che vuole, secondo Virgilio, l'ingresso dell'inferno proprio in uno dei suoi laghi.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Ultras | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |