Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pellicola originale e genialmente allegorica Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 7 aprile 2019

Questa pellicola del regista Jordan Peele è un horror che si basa su un tipo di argomentazione diversa e assolutamente orginale rispetto ai classici temi su cui si sono sviluppati tantissimi film del passato relativi a questo genere cinematografico. Questa volta, infatti, l'effetto che determina le nostre paure più profonde non scaturisce dalle solite case infestate da fantasmi, da morti che resuscitano dall'oltretomba o da serial killer che spaventano lo spettatore con i loro modi cruenti e abominevoli di mietere le loro vittime,. Ormai questo tipo di trovate hanno praticamente reso saturo il genere horror, soprattutto considerando che in questi tempi moderni è difficile ricalcare la creatività e la genialità dei grandi registi del passato e del resto gli effetti speciali creati al computer inevitabilmente, prima o dopo, esauriscono il loro effetto impressionante. Ed ecco allora che con il film "Noi", il regista Jordan Peele tenta una strada diversa e direi che l'operazione mi sembra adeguatamente riuscita se si considerano le intelligenti tematiche sociali e psicologiche che fanno da sfondo ad una trama arguta e di non facilissima comprensione. Questa volta le paure sono quelle originate dal nostro "io", o meglio dall'altra parte nascosta che si nasconde ed alberga in noi stessi che nel film allegoricamente viene rappresentata da individui misteriosi che vengono rappresentati da cloni dalle tendenze violente ed omicide. A ciò si aggiungono i temi sociali riguardanti le diversità che tuttora esistono tra razze diverse con relativi tocchi di satira pungente che si possono appunto trovare stratificati qua e là in diversi momenti della pellicola. E poi naturalmente il colpo di scena finale che immancabilmente non manca mai in qualsiasi pellicola magistralmente diretta e che trasmette nello spettatore un significato sottile e di particolare riflessione: in ogni perosnalità umana si nasconde un lato buono ed un altro abominevole e violento che vorremmo sempre nascondere.Ma...è sempre sicuro che ciò avviene?

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

antonio montefalcone domenica 14 aprile 2019
'ma voi cosa siete?' – 'siamo americani' Valutazione 0 stelle su cinque

'US – Noi', il nuovo film di Jordan Peele dopo l'esordio con 'Get Out – Scappa', è un altro gioco al massacro, un altro incubo che scava nell'interiorità degli americani e della società US(A), manifestandone le paure più paure più profonde e indefinite, non soltanto legate alla questione razziale.
L'opera è un interessante horror socio-politico, intelligente e stratificato, intrigante e teso, ricco di inquietudine e fascino.
E' nella lucida e cupa riflessione sull'Uomo nella sua Storia, che risiede l'intenso, autentico senso d'orrore del film, non nel trauma rimosso che proviene del passato della protagonista (la molto brava Lupita Nyong'o) o nelle geometriche e perturbanti dinamiche da home-invasion movie. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Noi | Indice

ADG Awards (1)