Beach Bum - Una vita in fumo

Film 2019 | Commedia, 95 min.

Regia di Harmony Korine. Un film Da vedere 2019 con Matthew McConaughey, Isla Fisher, Zac Efron, Snoop Dogg, Stefania LaVie Owen. Cast completo Titolo originale: The Beach Bum. Genere Commedia, - USA, 2019, durata 95 minuti. distribuito da Cloud 9. - MYmonetro 3,53 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Beach Bum - Una vita in fumo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 aprile 2020

Un tossicodipendente vive senza badare al rispetto altrui: detta le regole a suo vantaggio e 'chi se ne frega' delle conseguenze. Al Box Office Usa Beach Bum - Una vita in fumo ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 3,5 milioni di dollari e 1,8 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,53/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
L'edonismo smisurato di Harmony Korine perde i contorni della satira e guadagna in puro divertimento.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 29 marzo 2019
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 29 marzo 2019

Il poeta Moondog vive come un naufrago urbano a Key West, isola a sud della Florida. Alcol, sesso, droga e un totale senso di abbandono sono le sue uniche priorità assieme alla lettura di vecchie poesie condite da ululati in mezzo a una folla. Da Miami arriva però una telefonata con cui la moglie Minnie, ricchissima, lo richiama all'ovile per presenziare al matrimonio della figlia Heather. Moondog torna quindi alla civiltà, pur senza cambiare abitudini. Ma stavolta l'enorme ricchezza che finanzia la sua vita da spiantato viene messa davvero in pericolo da eventi imprevisti, e Moondog si trova costretto ad affrontare il nemico più insormontabile: un centro di riabilitazione e l'obbligo di dover pubblicare una nuova opera.

Lo avevamo lasciato così, Harmony Korine, a dare il benvenuto al decennio che veniva con l'estasi velenosa di Spring Breakers. Una parabola fluo che inietta nella mente immagini di bikini, armi, gangster e ballate di Britney Spears, sfidandoci a fare i conti con una rilevanza storico-artistica che rimane considerevole.

Qualche anno più tardi, uno dei registi più controversi della scena indie americana viene a inaugurare un'altra era con un film di ambientazione e aspetto simili, ma profondamente diverso nello spirito: ottimista invece che sovversivo, conciliante e non più stridente.

In The Beach Bum, Korine rimuove l'oscuro e costruisce un'epica di leggerezza, uno stoner movie in cui si ride molto, fatto di avventure picaresche e di anti-drammaturgia tipica del cartoon. Chi prende questa strada, di solito, finisce per ridere amaramente dei suoi personaggi in modo ripetitivo, vuoto e superficiale. Non Korine, che la trasforma nell'ennesima occasione per mostrare l'innegabile genio che pur lo pervade dietro quella estenuante facciata di anticonformismo che coltiva da vent'anni.

Il suo protagonista, in fondo, fa lo stesso. Moondog non cambia e non si fa cambiare, aggirandosi per il sud della Florida come un concentrato immutabile che vuole solo divertirsi; "Hai un aspetto schifoso", gli dicono a un certo punto. "Ho l'aspetto che ho sempre avuto", risponde lui, e questa doppia verità cattura alla perfezione la sua essenza. In modo perfino delicato (anche nell'esibizione compiaciuta dell'eccesso, Korine fa trapelare una purezza d'animo basilare), il film esplora la tensione tra la negatività del personaggio e la sua credibilità artistica, entrambe improbabili ed entrambe, misteriosamente, così attraenti.

Nel mezzo di un cast già iper-colorito, che ritaglia sequenze ad hoc per Zac Efron, Snoop Dog, Isla Fisher e il redivivo Martin Lawrence, il "beach bum" di McConaughey regna ovviamente supremo. Tra mimica, trucco e costumi, è il buco nero che inghiotte tutti i ruoli del periodo d'oro dell'attore, per poi sputarli fuori in un amalgama impossibile, inno alla sovra-caratterizzazione e probabilmente stadio definitivo del suo meta-personaggio.

Per cristallizzarne la forma ultima, corpo ricurvo a inglobare la macchina da scrivere nel grembo e capelli biondo platino che si agitano nel vento assieme a lattine di birra, è decisivo l'apporto di Benoit Debie, direttore della fotografia già di Spring Breakers e del cinema ancor più provocatorio (e molto più gratuito) di Gaspar Noé. La ricchezza visiva della sua Florida è impressionante, dal basso di una barca alla deriva come dall'alto di una vertiginosa terrazza di grattacielo.
È una ricerca che viene da lontano, che deve molto al lavoro fatto sul film precedente e che rispecchia la crescita cromatica di Korine (pittore egli stesso). Non è dunque una sorpresa, ma chi l'avrebbe mai detto che un film così diverso da Miami Vice potesse raccogliere il testimone da Dion Beebe per la miglior fotografia di Miami?

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

BEACH BUM - UNA VITA IN FUMO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 agosto 2022
Felicity

Non c’è un vero “percorso di redenzione” in Beach Bum. E, in fondo, a un personaggio come Moondog, alfiere del disimpegno, non chiediamo di cambiare o di migliorare. Matthew McConaughey, in questo senso, è interprete perfetto. Portandosi dietro il fascino del golden boy della rom-com slittato verso lidi più disturbanti (Oscar compreso) fino al recente smarrimento, [...] Vai alla recensione »

martedì 12 maggio 2020
Cesare901

Trama zoppicante troppo affaticata dalla cornice volgare e alternativa con stereotipi quali ,felicità evasione droga sesso e rock and roll , felicità uguale disadattamento ,arte come voce libera dal condizionamento solo tramite l'eccesso .Si perdono alcune perle provocatorie sul senso della felicità a discapito di tutto ,denaro,gelosia ,possesso, conformismo .

lunedì 31 ottobre 2022
gabriele schinzari

un film che ho visto essere giudicato molto, a mio parere avrebbe dovuto vincere un oscar.un film che parla della vita di una persona/poeta che viene tradito da tutti, per questo si rifugia in alcol e droga, come un rito per dimenticare/accettare e una via per riflettere sulla vita soprattutto. questo film riprende i problemi che una persona può affrontare e sul fatto di quello che possa essere il [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Dandy

Non sarà un capolavoro,ma l'ultimo film di Korine(anche sceneggiatore)è tutto quello che "Spring Breakers" non era:un ritratto si grottesco e compiaciuto ma anche  partecipe e sincero di un'umanità allo sbando che nella trasgressione e nell'anticonformismo non trova rifugio dai problemi che affliggono chi vive normalmente:il vuoto interiore e la solitudine [...] Vai alla recensione »

domenica 31 maggio 2020
Simone Pasquali

Talmente eccessivo da risultare parodistico, nonostante un gigantesco Mc Counaghey che a mio avviso non basta a salvare la baracca.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 maggio 2020
Giona A. Nazzaro
Rumore

Ad Harmony non si può non volere bene. Lui fa di tutto per non indurre sospetti che le sue cose le pensi in ogni dettaglio e che tutto sia molto meno caotico e casuale di quanto le immagini dichiarino, The Beach Bum, interpreta. da un Mattew McConaughey meravigliosamente sopra le righe, è un'appendice light di Sprinq Breakers, con il quale condivide in parte ambientazione e gusto per i colori acidi [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 maggio 2020
Gianni Canova
Elle

Irriverente, sorridente, giocoso. Sono questi gli aggettivi che più r-corrono sul web per definire l'ultimo film di Hammny Korine, Io scapestrato autore indie di titoli come Gummo e Mister Lonely. Il suo The Beach Bum (su Amazon Prime video) ci porta a Key West, a sud della Florida, dove tra party fluorescenti e piscine super-pop, vive libero e selvaggio il sedicente poeta Moondog, camicie floreali [...] Vai alla recensione »

martedì 31 marzo 2020
Matteo Marelli
Film TV

Su Film Tv n. 12/2020 Roberto Manassero, parlando di Eduard Limonov, ricorda come lo scrittore sognasse la rivoluzione dei falliti, immaginandosi «alla testa di un movimento di rivalsa per chi si sarebbe sempre considerato oppositore di tutto». Teniamo viva questa suggestione, ma stravolgiamo l'immaginario di riferimento: non più la grigia severità sovietica (all'apparenza inflessibile, inattaccabile [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 marzo 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Dopo le vacanze di primavera (le Spring Breakers del precedente film), Harmony Korine si immerge nell'esplosione di un'estate che annuncia l'autunno. Che sia l'acqua tersa di una piscina o quella inquinata del mare, Beach Bum, film più alcolico che lisergico, festaiolo anziché festoso, si dimena tra i cubetti di ghiaccio di un drink bevuto troppo in fretta.

NEWS
TRAILER
mercoledì 29 aprile 2020
 

Regia di Harmony Korine. Un film con Matthew McConaughey, Isla Fisher, Zac Efron, Snoop Dogg, Stefania LaVie Owen. Dall'11 maggio in digitale.  Guarda il trailer »

NEWS
martedì 28 aprile 2020
 

Un tossicodipendente vive senza badare al rispetto altrui: detta le regole a suo vantaggio e 'chi se ne frega' delle conseguenze. Vai all'articolo »

POSTER
mercoledì 23 gennaio 2019
 

Un uomo vive seguendo le sue regole personali che spesso non sono le stesse delle persone che lo circondano.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati