L'amico del cuore

Film 2019 | Drammatico, +13 124 min.

Regia di Gabriela Cowperthwaite. Un film Da vedere 2019 con Dakota Johnson, Gwendoline Christie, Casey Affleck, Jason Segel, Cherry Jones. Cast completo Titolo originale: Our Friend. Genere Drammatico, - USA, 2019, durata 124 minuti. distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,95 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amico del cuore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 marzo 2021

Tratto da una storia vera, il film racconta l'amicizia tra tre persone costrette ad affrontare un forte dolore. Al Box Office Usa L'amico del cuore ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 657 mila dollari e 250 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,96
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Tre interpreti perfetti per un melodramma che è una straziante storia d'amore e di amicizia.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 17 marzo 2021
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 17 marzo 2021

Matt e Nicole sono una coppia di Fairhope, Alabama, lui è un giornalista affermato, lei un’attrice di teatro; insieme hanno due bambine. Nicole è malata terminale di cancro e Matt la accudisce nella loro casa insieme a Dane, un vecchio amico di entrambi che ha scelto di stare al fianco delle due persone che ama più nella vita. Il film ripercorre la storia del rapporto fra Matt e Nicole e la presenza nelle loro vite dello stralunato Nate, fallito sentimentalmente e lavorativamente ma capace di donare amore in maniera incondizionata.

Tratto da un articolo scritto dallo stesso Matthew Teague come omaggio all’amico Dane Faucheux per l’aiuto ottenuto durante la malattia della moglie, un melodramma strappalacrime con una storia e un tono d’altri tempi.

Quando nel 2015 l’Esquire Magazine pubblicò l'articolo di Matthew Teague da cui è tratto L’amico del cuore, Nicole Teague era morta da un anno del cancro alle ovaie diagnosticatole nel 2012. «La maggior parte di quel 17 settembre 2012 è svanita dalla mia mente» scriveva Matt in testa al pezzo poi vincitore National Magazine Award e le sue parole si leggevano come flash di ricordi, immagini improvvise e pronte a svenire. «È come se qualcuno avesse impregnato un pennello e lo avesse sbattuto tutt’attorno al suo addome», aveva detto il medico a proposito delle metastasi di Nicole, dopo averla operata: allo stesso modo, come sparsa in ogni scena, nel film la malattia della donna è presente ovunque, dal primo dialogo fra Matt e Nicole sul modo migliore di dire alle loro bambine che la mamma morirà ai continui andirivieni temporali che passano dall’anno spartiacque 2012 ai vari periodi nella storia della coppia: l’incontro con Dane, le liti per le assenza di Matt corrispondente di guerra, il tradimento di Nicole, la riappacificazione, il decorso della malattia, la sofferenza di Nicole, la stanchezza di Matt, l’aiuto fondamentale di Nate e la sua crisi esistenziale, i momenti di felicità residua e il lento avvicinarsi alla morte.

Il materiale umano di L’amore del cuore è straordinario: nel film c’è l’eco di melodrammi ormai lontanissimi come Voglia di tenerezza, c’è una rappresentazione dell’amore e dell’attenzione che va oltre il romanticismo e trova nella figura anomala di Dane – angelo, testimone, terzo incomodo, convitato di pietra, tutto e il contrario di tutto – una presenza difficile da inquadrare e dunque sinceramente commovente nei momenti più drammatici.

Gli interpreti, poi, danno corpo ai personaggi con assoluta naturalezza, dal dinoccolato Jason Segel, troppo alto e troppo impacciato per non sembrare fuori posto nella propria vita, all’immancabile Casey afflitto e tenace (con ancora ben vivo il ricordo di Manchester by the Sea) alla mimetica Dakota Johnson, brava a spegnersi gradualmente nel corpo della terminale Nicole.

Viene perciò ancora più spontaneo dispiacersi per come la regia di Gabriela Cowperthwaite e l’adattamento di Brad Ingelsby disperdano in realtà il patrimonio di L’amico del cuore. La struttura rapsodica della sceneggiatura ricalca la scrittura dell’articolo da cui è tratta, ma è chiaro fin da subito che tra droni usati a sproposito, lunghe sequenze musicali, abbondanza di controluce, immagini patinate che replicano ricordi e pensieri, al film manca il passo romanzesco del vero melodramma, che è fluviale e straziante laddove, al contrario, qui non ci si abbandona mai allo scorrere del tempo, ai conflitti fra persone che si amano, alla bellezza dell’amore (anche amicale) che si eterna nella morte e nell’arte.

Cowperthwaite imbastisce un film dal materiale raro e prezioso nel cinema americano di oggi, ma purtroppo non sa mai trasformarlo in una forma cinematografica capace di trovare una messinscena adeguata alla forza dei sentimenti che racconta. Fa eccezione solamente il bel finale misurato e pudico, unico momento di silenzio, di attesa e sospensione in un film che sarebbe potuto essere bellissimo ed è invece una parziale occasione persa.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 aprile 2021
Fabio Silvestre

 il film “Our Friend” è basato su una storia vera raccontata nell’articolo “The Friend” scritto dal giornalista Matthew Teague qui interpretato da Casey Affleck. Matt è sposato con Nicole (Dakota Johnson), attrice di teatro, e hanno 2 bambine Molly ed Evie. La pellicola inizia nel 2013 quando i coniugi devono dire alle figlie che la madre, malata di [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 dicembre 2021
f.vassia 81

Dramma su temi delicati ( la malattia terminale, l'amicizia nei momenti più duri ) condotto con toni ben calibrati, non certo privo di momenti toccanti, però mai incline alla lacrima più facile, e capace anche di regalare qualche sorriso spontaneo e non fuori luogo. Regia ottimamente concentrata nel sottolineare la bellissima prova dei tre protagonisti, senza essere mai troppo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 8 maggio 2021
Luca Pacilio
Gli Spietati

Sembra la storia di un matrimonio, quello di Matthew e Nicole, e della malattia di lei, ma quello che va a dipingersi è un ritratto che si infila tra le sue pieghe, come se il vero protagonista - per quanto evidenziato da un titolo innegabilmente indicativo - dovesse essere letto solo in controluce. Se le didascalie al pc che punteggiano le vicende ci dicono che quello che stiamo vedendo è un racconto [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 aprile 2021
Gianni Canova
We Love Cinema

"C'è un modo un cui vuoi farlo?". La macchina da presa è su Matt (Casey Affleck) seduto su una sedia accanto al letto in cui giace la giovane moglie Nicole (Dakota Johnson), ormai in fin di vita per un cancro terminale. Lei è fuori campo. Sentiamo solo la sua voce. Marito e moglie discutono su come comunicare alle due figlie che la mamma sta per morire.

sabato 10 aprile 2021
Claudia Giampaolo
Ciak

Matt (Casey Affleck) e Nicole (Dakota Johnson) sono una giovane coppia relativamente felice che vive in Alabama con le loro due bambine. Lei fa l'attrice in un piccolo teatro locale, mentre lui è un giornalista. Tutto procede bene fino a quando a Nicole viene diagnosticato un cancro, che si scoprirà essere molto aggressivo e terminale. Mentre le responsabilità di Matt come capofamiglia e genitore [...] Vai alla recensione »

sabato 27 marzo 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non so voi, qui abbiamo qualche difficoltà con Casey Affleck in modalità triste & addolorata. Per capirci, il ruolo che aveva in "Manchester by the Sea" di Kenneth Lonergan: spettatori in lacrime e Oscar come attore protagonista. Non che non fosse bravo, per carità. Ma strappava talmente il cuore, in un film abilmente costruito, che appena prendeva la macchina o usciva di casa aspettavamo il grande [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2021
Jeannette Catsoulis
The New York Times

Come molti film poco riusciti ispirati a tragedie reali, L'amico del cuore è quasi più doloroso da criticare che da vedere. Basato sull'articolo scritto da Matthew Teague nel 2015 che descrive nel dettaglio il declino della moglie, malata di cancro alle ovaie, questo dramma sdolcinato presenta esattamente il tipo di ritratto abbellito della morte che la schietta scrittura di Teague aveva cercato di [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Cronaca di una toccante storia d'amore e d'amicizia: si potrebbe riassumere così «L'amico del cuore», film di Gabriela Cowperthwaite disponibile su Amazon Prime Video. Al centro della trama ci sono Matt e Nicole, una coppia la cui vita viene sconvolta quando a quest'ultima viene diagnosticata una malattia terminale. Matt inizierà ad accudirla insieme a Dane, il loro "amico del cuore", la cui presenza [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2021
Linda Magnoni
Cineforum

C'è una certa delicatezza nella scena iniziale di Our friend (in italiano L'amico del cuore) di Gabriela Cowperthwaite: mentre le bambine stanno cantando una canzoncina con Dane, l'amico di famiglia, nell'altra stanza il loro papà è seduto accanto al letto della moglie e le chiede come ha intenzione di dirglielo. Che cosa, è svelato solo dopo un lentissimo movimento all'indietro della macchina da presa: [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 marzo 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Parte come un melodramma terminale. Il padre sta per dire alle figlie che la madre sta per morire mentre lei le abbraccia. È l'autunno del 2013 e la scena si svolge nella stanza dela loro abitazione a Fairhope, in Alabama. Poi inizia un viaggio in avanti e indietro nel tempo. C'è un prima e un dopo la diagnosi del 2012 quando a Nicole scopre di avere un cancro alle ovaie e le resta poco da vivere. Vai alla recensione »

mercoledì 24 marzo 2021
David Fear
Rolling Stone

Nel 2012, Matthew Teague ha scoperto che sua moglie Nicole sarebbe morta: le era stato diagnosticato un cancro alle ovaie; quando il chirurgo provò ad asportare il tumore, scoprì che ormai si era diffuso ovunque. Matthew era un giornalista dell'Atlantic. Nicole faceva l'attrice, quando i due si erano conosciuti a New Orleans. E sempre a New Orleans lei aveva conosciuto Dane.

martedì 23 marzo 2021
Ilaria Feole
Film TV

Quando sua moglie Nicole è morta di cancro, a 36 anni, il reporter Matthew Teague ha scritto un accorato saggio giornalistico per raccontare la sua esperienza, senza scontare sugli aspetti più grotteschi, e mettendo al centro, inaspettatamente, non un membro della famiglia, ma il migliore amico della coppia. Un coetaneo dalle ambizioni confuse e dalla vita relazionale inceppata, che poco dopo la diagnosi [...] Vai alla recensione »

sabato 20 marzo 2021
Francesco Costantini
Asbury Movies

Nicole ama Matt. Matt ama Nicole. Hanno due bambine. Dane è il miglior amico di Nicole, poi anche di Matt. Matt è giornalista, e più cresce nella professione più la qualità della vita domestica ne risente. Dane è nobile, buono e sognatore e fatica a venire a patti con la vita. Nicole è attrice di musical. Nicole. Un brutto giorno il destino le bussa alla porta e dice: ho del lavoro da fare con te, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 marzo 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

«Ci vorrebbe un amico, per dimenticare il male». La canzone di Venditti potrebbe essere perfetta per raccontare questa incredibile storia vera di amicizia. Nicole (Dakota Johnson) e Matthew Teague (Casey Affleck) hanno appena saputo che lei si è ammalata gravemente, con non più di sei mesi di vita. A sostenerli, arriva il loro miglior amico (Jason Segel) che, addirittura, si trasferisce nella loro [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 1 marzo 2021
 

Tratto da una storia vera, il film racconta l'amicizia tra tre persone costrette ad affrontare un forte dolore. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati