Sorry We Missed You

Acquista su Ibs.it   Dvd Sorry We Missed You   Blu-Ray Sorry We Missed You

Indispensabile ed inutile Valutazione 5 stelle su cinque

di paolorol

sabato 25 gennaio 2020

E' sconfortante pensare che ci siamo ridotti così. E che sia un vecchio di 83 anni l'unico a ricordarcelo. Il capitalismo portato alle conseguenze estreme. Che meravigliose emozioni sperimentiamo quando troviamo sul web quelle scarpe griffate da coatto all'ultimo stadio o quel tubino che non lo mettono più manco le battone della tangenziale...a metà prezzo!! Che i negozi ed i loro proprietari, quei commercianti che un tempo erano protetti, insieme ai ladri, dal dio Mercurio, se ne vadano pure al diavolo, in nome di questa new economy che ci rende tutti apparentemente uguali e che ci da l'illusione di essere qualcuno o qualcosa. Il risvolto della orrenda medaglia è ancora più disgustoso ed allarmante, salvo che non ce ne rendiamo conto.
Il film dovrebbe essere visto da tutti, cominciando con i bambini delle elementari, che nascono già schiavi del più feroce ed acritico consumismo. Ken Loach è grande, grandissimo, come sempre. L'ultimo baluardo di un cinema impegnato nel sociale e nella difesa dei più deboli e degli svantaggiati. La povertà è dunque una malattia? I protagonisti del film non sembrano malati, sono persone buone (al diavolo chi li classificherebbe con l'orrendo neologismo "buonisti"), disponibili, volenterose e generose. Ma condannate per sempre alla povertà da meccanismi crudeli ed inesorabili dei quali siamo complici.
Il film è indispensabile perchè ci illumina ma nel contempo inutile perchè forzatamente si limita a descrivere la fine del mondo, o forse il day after, senza nessuna possibilità di modificare uno stato di cose ormai consolidato. Abbiamo fatto la fine ingloriosa dell'America, home of the brave, dove tutti sono totalmente liberi di fare gli schiavi.
Regia perfetta, interpreti sublimi, inclusi i ragazzini, sceneggiatura impeccabile. Grazie Ken, ti meriteresti l'Oscar ma rimarrei deluso se lo accettassi.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Sorry We Missed You | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |