Non ci resta che il crimine

Acquista su Ibs.it   Dvd Non ci resta che il crimine   Blu-Ray Non ci resta che il crimine
Un film di Massimiliano Bruno. Con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 10 gennaio 2019. MYMONETRO Non ci resta che il crimine * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parodia criminale Valutazione 3 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25600 | altri commenti e recensioni di Parsifal
martedì 21 maggio 2019

Commedia scritta e diretta da M. Bruno che dopo i recenti successi , torna a dirigere un suo film dal sapore molto particolare.
Si tratta a tutti gli effetti di un film-parodia, genere che spopolò durante gli anni ‘60/ 70 e si possono citare titoli come  L’ultimo tango  a Zagarolo, L’esorciccio, Totò Peppino e la Dolce Vita, tanto per fare dei piccoli esempi. Il titolo è tratto ovviamente dalla commedia epocale “ Non ci resta che piangere” , colonna portante del cinema italiano degli anni ’80. L’argomento a cui fa riferimento e del quale si parlerà  a lungo nel film è la Roma criminale degli anni ’70, quella della Banda della Magliana, il film che gli autori intendono parodiare con garbo è , neanche a dirlo , Romanzo Criminale, di M. Placido. La particolarità, assai originale e con una punta di genio, sta  anche nell’aver interpellato gli attori che hanno preso parte alla serie televisiva e quindi , in breve, mettono in atto una satira che ha in oggetto i personaggi da loro stessi interpretati. Troviamo dunque nel cast M. Giallini , qui in veste di uno sbruffone attempato, Moreno ( mentre nella serie era “ IL Terribile” ) , disoccupato e separato dalla moglie, alla ricerca del colpo di fortuna che dovrebbe cambiargli la vita.
Essendo un appassionato di serie televisive criminali e dei romanzi che  le hanno ispirate, si inventa un tour della Roma criminale , con dovizia di dettagli e luoghi da visitare. Lo accompagnano in questa scalcagnata avventura i suoi amici di sempre, Sebastiano ( A. Gassmann) ingenuo e dal cuore d’oro, ma corto di intelligenza e Giuseppe ( G.Tognazzi) preparato in tutto, fuorchè nell’affrontare le difficoltà dell’età adulta. Il primo giorno di attività ( non certo remunerativa) piomba addosso al trio un ex compagno di classe, Gianfranco detto “ Er ventosa”  ( M.Bruno)
All’epoca vittima dei loro scherzi da bulli di periferia ed oggi
Ricco esperto di informatica. Entrando nel bar che , all’epoca era il quartier generale della Banda, i tre , mentre Gianfranco batte in ritirata avendo capito l’antifona, entrano in  un corridoio spazio temporale e si ritrovano nel 1982, davanti a tutti i membri della banda. Capitanati da Renatino ( E. Leo)  e dal luogotenente Bove ( M. Bevilacqua) non vanno certo per il sottile e tengono d’occhio i tre. Che durante una notte brava nel night di proprietà di Renatino, spenderanno più di quanto si possono permettere , E da qui inizia una divertente sarabanda , fatta di equivoci, mosse sbagliate, passi più lunghi della gamba e molto altro. Ma anche di cambiamenti inaspettati, dimostrando ancora una volta che non tutto il male viene per nuocere. Ci sono delle ottime gag, anche se non tutte originali, ma comunque decisamente efficaci. Usciranno da questa esperienza molto cambiati e con la voglia di continuare a vivere avventurosamente. Nel finale, come accade spesso nel cinema attuale , vengono gettate  le basi per un eventuale seguito. Gradevole e divertente parodia, fatta di citazioni , ma con gusto e senza esagerare.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Non ci resta che il crimine | Indice

Paola Casella