Modalità aereo

Acquista su Ibs.it   Dvd Modalità aereo   Blu-Ray Modalità aereo
Un film di Fausto Brizzi. Con Pasquale Petrolo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 21 febbraio 2019. MYMONETRO Modalità aereo * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente una commedia italiana degna di nota!

di

martedì 12 febbraio 2019

Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare all'anteprima The space di Modalità aereo, di Fausto Brizzi. Si potrebbero dire tante cose per definire il film, ma la prima vorrei che fosse:
FINALMENTE.
Sì, finalmente: finalmente un film commedia italiano capace di far ridere - a crepapelle, pensare ed emozionare senza ricorrere a banalità, eccessi, ma solo con una buona scrittura ed un'ottima costruzione delle situazioni e delle gag. Ricorda le buone commedie d'oltreoceano, che esasperano leggermente la realtà al fine di generare delle situazioni comiche senza necessariamente ricorrere alla volgarità a tutti i costi come, ahinoi, siamo stati abituati negli ultimi 20 anni dai più infami "cinepanettoni".
E di cose da dire sull'argomento macchina del fango il regista e coautore del film Fausto Brizzi ne ha sicuramente molte, quindi non c'è da stupirsi se la pellicola, nei 90 minuti abbondanti di risate, trasmetta spesso anche un certo realismo e una grossa quantità di spunti di riflessione per noi maniaci dei "black mirror".
Pungente, quidni, scorretto, ma sempre nei confini della satira alla società, che non manca di bersagliare con critiche amare quanto positive ed infine ammonire con un finale, seppur un po' troppo didascalico, "moralista" nel senso delle favole di Fedro: "fin qui abbiamo scherzato, ma ragionateci su".
Impossibile non menzionare un formidabile Lillo, capace di tenere sempre il ritmo e il modo dei suoi spettacoli teatrali incredibilmente a tempo cinematografico (cosa del tutto non riuscita negli ultimi film con Greg), suscitando così spesso e volentieri le risate della sala - anche grazie alla sincronizzata spalla di Dino Abbrescia.
La commedia riesce ancor più grazie ad un trailer che, contrariamente all'uso recente italiano, non svela niente del film al di là dei primi cinque minuti di trama e gag, lasciando il gusto allo spettatore di rimanere sorpreso ad ogni battuta e svolta narrativa dei 100 minuti di crescendo narrativo.
Anche se privo di colpi geniali di regia e fotografia, il film merita davvero di essere visto e ricordato, forse proprio grazie ad una certa semplicità nella narrazione che lo rende fruibile a tutti, anche ai destinatari primi della critica, quei leoni da tastiera, condivisori senza pensiero critico, che talvolta ne sembrano decisamente incapaci.
Voto: 8,5/10.

[+] lascia un commento a »
Modalità aereo | Indice

giovedì 21 febbraio 2019