L'uomo del labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo del labirinto   Blu-Ray L'uomo del labirinto
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2019. - Medusa uscita mercoledì 30 ottobre 2019. MYMONETRO L'uomo del labirinto * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sta in piedi anche se in bilico Valutazione 3 stelle su cinque

di Mrpaul

domenica 6 dicembre 2020

Quando ho visto la prima scena ho pensato che fosse a dir poco una baggianata, forse lo è ma diversamente da altri film italiani e non che hanno la pretesa di apparire dei gialli o dei capolavori del mistero senza riuscire ad attrarmi più di 5 minuti in attesa di una svolta qualitativa che non arriva mai e che mi vede costretto ad alzarmi e passare la serata in modo diverso, questo mi ha fermato lì, non mi ha annoiato, e l'ho seguito un modo curioso fino alla fine. Credo che per questo genere di film sia già un grande traguardo solo questo. Ora, non si tratta di un capolavoro certo ma ho trovato l'esperimento piuttosto riuscito. Per tutta la visione mi è apparso una sorta di tributo a vari registi (italiani e non) del passato: l'uso di ambientazioni buie e macabre, stanze con luce scarsa e colori vintage, un tempo non tempo che sembra paradossalmente andare dall'inizio degli anni 70 ad oggi senza una logica, io lo trovo estroverso e interessante, un po' allucinante, lo apprezzo anche se è del tutto soggettivo. Gli attori nella recitazione del copione sono sempre in bilico tra lo stare su e l'essere poco credibili ma alla fine si salvano, la trama è molto contorta e il giallo che ne viene fuori è molto elaborato... esce dagli schemi del cinema classico italiano/europeo ma senza disdegnarlo. Nasce troppo pretenzioso probabilmente visto il cast ma va sicuramente premiato per il tentativo e io personalmente ne consiglio la visione

[+] lascia un commento a mrpaul »
Sei d'accordo con la recensione di Mrpaul ?

L'uomo del labirinto | Indice

mercoledì 30 ottobre 2019