La vita nascosta - Hidden Life

Straordinario affresco di fede mistica contro la g Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 5 maggio 2020

Lungo le strade della vita, una forte storia di fede cattolica e dignità umana, ci viene restituit dall’ultimo film di Terrence Malick, ambientato in un periodo storico assai triste e complesso per la nostra storia recente: la seconda guerra mondiale. Guerra che, come fosse “Il silenzio del mare” di Vercors, rimane avulsa, sullo sfondo, cristallizzata nell’aura silente di un rapporto quasi mimetico con la natura.
Malick ammalia, coinvolge, stupisce e a tratti annoia, certo, il film dura quasi tre ore ma La vita nascosta ha una forza emotiva tale quasi da annullare la lunghezza, in parte eccessiva, per raccontare, la storia vera ed esemplare di un contadino Franz Jägerstätter (August Diehl)di una remota vallata austriaca persa, St Radegund, tra le montagne (tra l’altro la stessa regione in cui vent’anni prima nacque Hitler), chiamato a combattere al fronte, quello da lui negato eroicamente, a prezzo della stessa vita.
Potrebbe riassumersi in queste poche righe la sinossi del film, eppure nella vicenda di questo obiettore di coscienza che rifiutò con dignità di schierarsi apertamente col Reich Nazista, c’è una storia universale, capace di descrivere le vicende dimenticate dalla grande storia, quella spesso fatta di uomini comuni, che con coraggio si ribellarono al regime precostituito.
E per farlo, Malick decide di scegliere un contesto distante dai disperati scatti di guerra, una dimenticata vallata di alta quota delle montagne austriache con splendide inquadrature fatte di silenzi, di respiri dilatati, di riflessioni sul rapporto uomo-natura, di umanità. Con numerosi rallenty, entriamo nelle quinte sceniche di un dramma mistico, con una forma narrativa pastosa, fatta di una luce calda avvolgente e pastosa, naturale alla “Fattori” con ampi spazi selvaggi, chiesette isolate dai caratteristici cupoloni a austere forme sullo sfondo di puntute piramidi triangolari granitiche e franose. Una gioia degli occhi, cui corrisponde nel primo sviluppo di un’ora, quella del cuore nello spettatore, irretito dall’irenico paesaggio naturale cui corrisponde l’idillio familiare di Franz con l’amata moglie (Valerie Pachner) e le sue piccole figlie.
Una lettera, purtroppo, rompe e frantuma ogni felicità. Franz rifiuta e sa già cosa l’attende. Lo sviluppo dell’ora e mezza successiva ci rende note le crudezze delle realtà prima a Linz e poi a Berlino, dove il nostro protagonista verrà vessato dai soldati, prima della condanna a morte per alto tradimento. Il suo giovane corpo perirà alla sola età di trentasei anni ma il suo spirito vivrà per sempre nella beatificazione voluta da papa Benedetto XVI nel 2007.
Malick cita Eliot al termine della pellicola:
Poiché il bene crescente del mondo dipende in parte da atti non storici; e quelle cose non sono così negative per te e per me come avrebbero potuto essere, in parte a causa del numero di persone che ha vissuto fedelmente unavita nascosta, e riposa in tombe non visitabili.
chiarendo il senso di un film che denuncia la guerra, con la bellezza dell’amore. Non c’è una sola goccia di sangue versata in tutte le tre ore di pellicola. Nessuna violenza se non l’orrore insano della pena di Franz che rimane comunque quasi secondaria, rivolta all’assoluta fede cristiana, alla pervicace fermezza dell’accettazione della propria colpa.
Franz è in questo senso un martire mistico, panteista, spiritualmente e cristianamente avvolto da un’aura divina naturale, un contadino, un uomo dei monti che stoicamente preserva la propria scelta per schierarsi volutamente, lottando senza armi ma solo con la forza del pensiero, contro la tirannia opprimente. Una tirannia, ci dice Malick, che cerca fino in fondo di farlo soprassedere dai suoi intenti, incarnata persino da quelle istituzioni cattoliche (il vescovo) pronte a un compromesso subdolo e crudele. Da vedere.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
La vita nascosta - Hidden Life | Indice

Spirit Awards (1)