La ragazza d'autunno

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza d'autunno   Blu-Ray La ragazza d'autunno
Un film di Kantemir Balagov. Con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov, Igor Shirokov.
Titolo originale Dylda. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Russia 2019. - Movies Inspired uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO La ragazza d'autunno * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA GIRAFFA SIAMO NOI

di Jon Woo

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Jon Woo
giovedì 30 gennaio 2020

il 21 giugno del 1941, una delle più grandi concentrazioni militari di tutti i tempi invase l'URSS. iniziava l'operazione Barbarossa, una guerra condotta con criteri criminali e di sterminio. Uno dei tre obbiettivi principali era proprio Leningrado, che visse un terribile assedio di 2 anni e mezzo con 1 milione e mezzo di morti fra militari e civili su 2 milioni di abitanti. Un assedio che ridusse la città alla fame e alla totale distruzione.
Un tale carico di sofferenza e disumanità non poteva non avere effetti anche nel dopoguerra.
Credo che se non si parte da questo dato di fatto (del resto esplicitato nella prima e unica didascalia del film che indica luogo e periodo storico, ovvero "primo autunno dopo la guerra") si rischia di perdere il meccanismo all'origine dell'opera d'arte.
Che di questo si tratta.
Il "blocco" della protagonista (in realtà non “ragazza d'autunno” come recita la traduzione italiana, ma "spilungona" ovvero "inadatta", "fuori posto", appunto “giraffa”) non può che rimandare a chi ha vissuto l'indicibile e la coglie proprio nei momenti di maggior coinvolgimento emotivo, come se volesse mantenere quella corazza che, durante l'assedio, è stata necessaria per sopravvivere.
Un "blocco" però portatore di morte in una situazione generale che, pur se a guerra finita, rimane devastata. Fra chi cerca la morte per uscire da una condizione personale irrimediabile, a chi cerca nuova vita per andare avanti, a suggello della mostruosità di un conflitto entrato nel profondo di una umanità sofferente.
Si tratta di un lavoro difficile, complesso e con tempi dilatatissimi, dove anche il sesso non ha più nessuna relazione con l'umano avvicinarsi di 2 corpi. Per me un capolavoro che resta una volta usciti dal cinema, con interpreti straordinari.

[+] lascia un commento a jon woo »

Ultimi commenti e recensioni di Jon Woo:

La ragazza d'autunno | Indice