La ragazza d'autunno

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza d'autunno   Blu-Ray La ragazza d'autunno
Un film di Kantemir Balagov. Con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov, Igor Shirokov.
Titolo originale Dylda. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Russia 2019. - Movies Inspired uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO La ragazza d'autunno * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ghisi grütter mercoledì 15 gennaio 2020
sulle macerie del “dopo” guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Dylda”, il titolo originale del film, è un doloroso dramma esistenziale sulle macerie della guerra. Dylda vuol dire “spilungona” (la protagonista), ma anche “goffaggine” ed è l’elemento costante di tutto il film che pervade ogni personaggio e ogni azione.
Siamo in Russia a Leningrado, una città stremata dalla alienazione dell’assedio, nell’autunno del 1945, il primo dopo la fine della Grande Guerra. In ospedale si curano i reduci, alcuni con ferite leggere, altri molto gravi. L’infermiera Iya (interpretata dall’esordiente Viktorija Mirošničenko) è una ragazza molto alta, chiamata per questo “Giraffa”, che collabora con il dottor Ivanovic (Andrey Bykov) nella cura dei malati. [+]

[+] lascia un commento a ghisi grütter »
paola di giuseppe martedì 14 gennaio 2020
storia di donne, di morte e resurrezione Valutazione 4 stelle su cinque

Leningrado,autunno 1945,la guerra è finita,la città riprende i suoi traffici, le strade si popolano, i feriti guariscono o si rassegnano a vivere senza gambe o braccia, le donne tornano a casa dal fronte.Donne-soldato, utile complemento per uomini che combattono.Masha è piccolina, un viso pulito e un sorriso dolce. Non può più avere figli, ha abortito troppe volte e il piccolo Pascka ha dovuto affidarlo a Iya.Morto l’ultimo compagno degli innumerevoli partners combattenti, non poteva più tenerlo con sé. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
ashtray_bliss mercoledì 2 dicembre 2020
donne, guerra e violenza. virtuoso ritratto russo. Valutazione 5 stelle su cinque

Il giovane regista russo Balagov confeziona un memorabile lungometraggio, intimo e incisivo, poetico e al contempo crudo e feroce, che mette in primo piano l'esperienza femminile raccontandone il dramma, i traumi e il dolore, esplorando le ripercussioni della guerra a livello emotivo, psicologico e naturalmente fisico. Basandosi e ispirandosi al libro La Guerra non ha il Volto di Donna, Balagov restituisce un affresco visivamente potente e suggestivo che cattura lo spettatore grazie sopratutto all'uso impeccabile della fotografia: vivida, calda, avvolgente con i suoi marcati contrasti tra i colori dominanti rosso e verde, creando un'antitesi vigorosa- tanto metaforica quanto visiva- con gli ambienti esterni, freddi, spogli, decadenti, pienamente allineati col contesto storico e sociale che circonda le due indiscusse protagoniste, Iya e Masha, e anche col loro mondo interiore, sgretolato, profondamente e irrimediabilmente ferito. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
jon woo giovedì 30 gennaio 2020
la giraffa siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

il 21 giugno del 1941, una delle più grandi concentrazioni militari di tutti i tempi invase l'URSS. iniziava l'operazione Barbarossa, una guerra condotta con criteri criminali e di sterminio. Uno dei tre obbiettivi principali era proprio Leningrado, che visse un terribile assedio di 2 anni e mezzo con 1 milione e mezzo di morti fra militari e civili su 2 milioni di abitanti. Un assedio che ridusse la città alla fame e alla totale distruzione.
Un tale carico di sofferenza e disumanità non poteva non avere effetti anche nel dopoguerra.
Credo che se non si parte da questo dato di fatto (del resto esplicitato nella prima e unica didascalia del film che indica luogo e periodo storico, ovvero "primo autunno dopo la guerra") si rischia di perdere il meccanismo all'origine dell'opera d'arte. [+]

[+] lascia un commento a jon woo »
eugenio giovedì 7 maggio 2020
maternità surrogata, leningrado, 1945 Valutazione 4 stelle su cinque

Gelido, drammatico e implacabile con scene esteticamente incredibili a ben pensare ma plausibili considerando il periodo storico in cui esso è ambientato. Tutto ciò è La ragazza d’autunno.
Leningrado, autunno 1945. Iya (Viktoria Miroshnichenko), detta Giraffa (titolo originale del film "Beanpole"), slavata russa infermiera in un ospedale per veterani, soffre di una sindrome post-traumatica con convulsioni inaspettatamente violente che la congelano, la paralizzano e la fanno respirare con fatica. Con lei vive un bambino di tre anni, Pashka, che apprendiamo essere non suo figlio (checchè questo la chiami “madre”) ma di Masha (Vasilisa Perelygina), giovane più o meno coetanea, di ritorno dal fronte per vendicarsi del marito ucciso dai tedeschi. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
dino70 mercoledì 24 marzo 2021
iya e masha in simbiosi oltre la fame e la guerra Valutazione 0 stelle su cinque

Inverno 1945 - Leningrado. La guerra è agli sgoccioli, ormai è alla fine, ma per la città russa non è finito un conflitto bellico, ma probabilmente un inferno dantesco irrappresentabile, un terribile assedio di 2 anni e mezzo con 1 milione e mezzo di morti fra militari e civili su 2 milioni di abitanti, parte dell’operazione Barbarossa iniziata dai nazisti nel 1942, una delle più grandi concentrazioni militari di sempre condotta con criteri criminali e di sterminio.

Questo grande film di Kantemir Bagalov è la storia di due donne, tra le tante che sostituiscono gli uomini morti in guerra e assumono anche ruoli che sembravano inadatti a loro; non solo infermiere, cuoche o telefagriste o operaie, ma anche soldatesse. [+]

[+] lascia un commento a dino70 »
fabiofeli martedì 14 gennaio 2020
la guerra al femminile Valutazione 5 stelle su cinque

Inverno 1945 a Leningrado. Le donne sostituiscono gli uomini che cadono in guerra e assumono anche compiti che sembravano inadatti a loro; non solo infermiere, cuciniere e telegrafiste, ma anche operaie e soldatesse. Iya (Viktoria Miroshnichenko) fa l’infermiera; è una ragazza bionda molto alta e svagata, soggetta ad assenze: fissa lo sguardo su qualcosa e vive fuori dal presente. Masha (Vasilisa  Perelygina) è una amica di Iya, che viene inviata al fronte: affida alla “spilungona” il figlio di pochi anni, che per disgrazia muore soffocato dal peso della ragazza durante uno dei suoi periodi di incoscienza. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
La ragazza d'autunno | Indice

Torino Film Festival (2)