La Dea Fortuna

Benvenuta Era dell'Acquario Valutazione 4 stelle su cinque

di lucius

Feedback: 146 | altri commenti e recensioni di lucius
domenica 29 dicembre 2019

Se qualcuno nutriva ancora dubbi circa l'inizio effettivo dell'Era dell'Acquario, guardando l'ultimo film di Ozpetek "La Dea Fortuna", sarà costretto a ricredersi, tanta è la forza, sottile ma pervasiva, con cui il regista ci mostra i suoi segni più evidenti. Un film dedicato all'Amore, quello con la "A" maiuscola, che supera  tutti gli schemi che la Società attuale ha generato per imbrigliarlo, cercando di dargli connotazioni legali facilmente riconoscibili e dunque condivise. Non importa  se la relazione in cui sboccia sia tra adulti delo stesso sesso, tra grandi e piccoli, tra persone di sesso diverso... come non importa se i nostri malanni fisici o psichici ci impediscono una vita secondo la norma scritta da altri, l'Amore, con sua immensa forza ed imprevedibilità, si fa riconoscere con i suoi richiami potenti. L'Amore supera la relazione e, all'occorrenza, se ne serve. Perchè la relazione è fatta di piccole e grandi difficoltà, con le quali l'umana specie convive da sempre. La gelosia ed il possesso, e la trasgressione che ne consegue, fanno da sfondo agli eventi importatni della vita . Una vita che abbozza i punti salienti che a  ciascuno di noi tocca unire. Il momento lo sceglie il fato, o la sua Dea , la Fortuna, che lancia forte il suo messaggio... gli eventi precipitano e solo allora possiamo,e dobbiamo,agire.
Siamo effettivamente piccoli e sperduti in un mondo che  ci ignora, quando recriminiamo sul passato che ci ha lasciato ferite profonde.
Ma riusciamo ad essere grandi riconoscendo, accettando ed amplificando quella scintilla d'amore che ci fa abbattere tutte le barriere, interne  soprattutto, che il quotidiano, fatto di regole senza amore, erige a difesa di una società che non ci corrisponde... E allora , senza dubbio, Creonte non ci interessa più, siamo tutti, con sicurezza e determinazione, con Antigone.

[+] lascia un commento a lucius »
Sei d'accordo con la recensione di lucius?

Ultimi commenti e recensioni di lucius:

La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |