Il Re Leone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il Re Leone   Dvd Il Re Leone   Blu-Ray Il Re Leone
Un film di Jon Favreau. Con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles.
Titolo originale The Lion King. Avventura, Ratings: Kids, durata 118 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 21 agosto 2019. MYMONETRO Il Re Leone * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Re è tornato, purtroppo in versione pop. Valutazione 3 stelle su cinque

di C.Ronaldo7

giovedì 22 agosto 2019

Nuova pellicola della collection "live action" di casa Disney, forse la più attesa: Il Re Leone.
Il Re Leone è forse il classico Disney più amato dal pubblico e probabilmente una delle migliori pellicole mai realizzate dalla casa di Topolino.
Non ricordiamo qui l'altissimo livello tecnico e artistico che ha caratterizzato la prima pellicola: trama, personaggi, doppiaggio, animazioni, colonne sonore, regia e fotografia, tutto studiato nel dettaglio: una pellicola tanto potente quanto ben fatta. La realizzazione in live action vuole riproporre il classico in chiave moderna, mostrare la bellezza della CGI iper-realistica e la qualità tecnica raggiunta dagli studios.
Le impressioni avute dalla visione sono state discordanti. Evito di fare confronti con l'opera originale, che definirei migliore sotto ogni punto di vista.
La pellicola è molto fedele al classico del 94', le scene iconiche sono tante e tutte riproposte insieme a buona parte dei dialoghi. Probabilmente l'obiettivo cercato da Disney è stato pienamente raggiunto, ma di quale obiettivo si tratta?
Probabilmente l'obiettivo era riproporre un Re Leone pop, come del resto abbiamo intuito da questa campagna live action.
Purtroppo questa pellicola forse è quella che meno si presta a tale riproposizione.
Partiamo dalla regia. Il Re Leone è noto per una direzione ottima. Dicevo che tante sono le scene iconiche all'interno della pellicola: Il cerchio della vita, Mufasa che mostra il regno a Simba e spiega cosa significa regnare, la ramanzina di Mufasa a Simba sotto le stelle, la morte di Mufasa, la crescita di Simba durante l'Hakuna Matata, l'incontro con Nala, l'incontro con Rafiki e con il ricordo di Mufasa, l'ascesa sulla Rupe dei Re.
Probabilmente queste scene sono troppo iconiche per essere modificate e riproporre il Re Leone senza farne un vero e proprio remake ti obbliga a riproporre queste scene nello stesso modo, per evitare di far storcere il naso al pubblico. L'opera di riferimento è troppo iconica e ben realizzata per stravolgerla. In definitiva regia e fotografia sono di altissimo livello semplicemente perchè seguono passo passo quelle proposte dall'ottimo originale.
Il problema è il poco coraggio. Probabilmente direte che così facendo c'è un forte effetto nostalgia, e potrei anche essere d'accordo, ma sorge un problema: l'impostazione live action.
L'iper realismo, sicuramente gradevole a livello tecnico, ha però indebolito la narrazione da molti gli espedienti narrativi.
La mimica facciale ha resto il film piatto, anche la migliore regia, se non supportata da attori di qualità, non può rendere al meglio. Tutti i personaggi qui vivono le situazioni che ben conosciamo, ma non riescono a trasmetterci le emozioni che provano e che abbiamo ben apprezzato nel 94'. Non una espressione triste, non una preoccupata, non una gioiosa, non una divertita; si ascolta una cosa e se ne vede un'altra. Registicamente qualche scena aggiunta e/o modificata di proposito è stata azzeccata, a Cesare quel che è di Cesare.
Il doppiaggio non riesce a colmare questa mancanza. Doppiaggio dal mio punto di vista scarso e sottotono. In pochi si salvano, tra cui Luca Ward con Mufasa. Doppiaggio quasi amatoriale in certi punti, di certo non paragonabile alla cura mostrata in passato. Se si ascolta il Re Leone del 94 e lo si paragona a questo, il doppiaggio è al limite del più banale fanmade su youtube. I doppiatori parlano, non caratterizzano nessun personaggio. Vi invito a paragonare i due Rafiki per esempio. Doppiaggio bocciato.
Bocciata anche la rivisitazione delle colonne sonore. Non capisco perchè inserire cantanti professionisti e di carattere nel cast. Credo che la colonna sonora debba essere un sottofondo che accompagni la scena, non può avere tanta personalità da far passare quasi in secondo piano la scena, io ho avvertito del disturbo nella scena "L'amore è nell'aria". Un duetto musicalmente bello, ma inadatto per essere inserito in quel contesto. Anche la versione statunitense ha questa impostazione, il "pop" non si addice a simili scene, rende tutto più "volgare" meno fantastico. Le rimanenti canzoni a metà tra cantate e recitate, mentre la colonna sonora africana è stata abbassata di volume e quasi messa da parte, un peccato.
La trama è invariata con qualche piccolissimo dettaglio in più e qualche piccolissima variazione.
In definitiva posso dire che Disney ha avuto coraggio e paura. Coraggio nel proporre un quasi documentario che ha pagato nelle scene di combattimento tra gli animali, ma ha fatto perdere troppo nella parte espressiva, artistica e creativa (nessun comportamento di animali antropomorfizzati come Rafiki che colpisce Simba col bastone, nessuna particolare coreografia, nessuna disperazione sul viso di Simba o indifferenza e depressione dopo la morte di Mufasa) abbassando di molto il livello del film.
Poco coraggio nella riproposizione scena per scena del film.
Come detto in precedenza, forse era uno dei pochi film da non toccare perchè registicamente parlando ci si inserisce in un tunnel "obbligato", a meno di proporre un remake e distaccarsi dal predecessore, ripartendo da zero.
In definitiva però non facendo paragoni col classico, è un film godibile con problematiche legate alla mimica e al doppiaggio, ma restiamo nel godibile e comunque qualitativamente nello standard Disney.

[+] lascia un commento a c.ronaldo7 »
Sei d'accordo con la recensione di C.Ronaldo7?

antonio montefalcone lunedì 2 settembre 2019
'il re leone' live-action, diseguale e debole Valutazione 0 stelle su cinque

Godibile, piacevole, e una gioia per gli occhi. Pur completamente realizzato con animazione digitale, il film live-action de 'Il Re Leone' , cartoon di successo della Disney nel 1994, insegue un effetto di realtà che molto spesso è stupefacente: la somiglianza con gli animali veri è assoluta. La sceneggiatura ripete in maniera quasi identica la pellicola originale e la messinscena e il ritmo sanno come coinvolgere l'interesse di ogni tipo di spettatore. Cambiano alcune canzoni e una scelta di stile, molto più realistica qui. Questo fa guadagnare all'opera una maggiore verosimiglianza, ma la priva anche della poesia che il fascino dell'animazione e la carica immaginativa della pellicola precedente si portava con sé ed esprimeva con totale intensità ed emozione (vedi alcune sequenze e le espressioni facciali degli animali qui non ricreate). [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Il Re Leone | Indice

ADG Awards (1)