Il primo Natale

DIO E' DOC BROWN

di Matteo Fedele

Feedback: 1915 | altri commenti e recensioni di Matteo Fedele
lunedì 30 dicembre 2019

Il duo comico siculo ha fatto molto di meglio con i suoi primi film, fondati su scrittura e personaggi, incentrati su amicizia e famiglia. Questo è più che altro incentrato sul budget.
I soliti due personaggi antitetici vengono "narnianamente" trasportati nella Terra Promessa dell'anno 0, in cui ovviamente si parla italiano, e decidono di cercare la Sacra Famiglia nella speranza che la Vergine Maria sappia come funzionano i viaggi nel tempo.
Ficarra è un agnostico ladruncolo di antichità religiose armato di metro laser pressapochista. Come al solito le battute migliori sono riservate a lui. Il suo personaggio nella prima metà del film ride da solo e si zittisce da solo. Nella seconda metà del film perde questa abitudine e nessuno ne sente la mancanza.
Picone è un prete che non conosce la teologia. In quel caso saprebbe che la Madonna non fa miracoli, ma al massimo intercede. E questa chiaramente è una critica alla visione folkloristica che molti hanno della religione, ma è anche l'obbiettivo dei protagonisti per tutto il secondo atto, obbiettivo che noi sappiamo da subito che non riusciranno a perseguire.
Il primo Natale fatica a ingranare, ma col viaggio nel tempo ci riesce e da lì procede con un ottimo ritmo fino a un finale ultrabuonista basato sulla concezione secondo la quale Dio agisce in modi misteriosi. Quindi qualunque avvenimento è giustificato. Basta far capire che é opera di Dio. Nel frattempo il film imbastisce le due sottotrame amorose dei protagonisti, che non portano da nessuna parte, soprattutto quella di Picone. Meritavano più spazio anche la presa di coscienza di quest'ultimo e la conversione di Ficarra, ma essendo questo un film comico a nessuno interessa la crescita dei personaggi.
Ma a parte le forzature di trama (alcune necessarie), la comicità funziona, l'opera diverte genuinamente fra equivoci e parodie bibliche, coinvolge fra tradimenti e redenzioni. Più di tutto funziona, come sempre, l'interazione fra Salvo e Valentino, che dopo molti film mantengono inalterata la loro chimica e in questo caso si sono misurati con la commedia in costume sicuramente meglio di molti loro colleghi.
Menzioni d'onore.
Bravo Massimo Popolizio nei panni di un Erode sempre sopra le righe.
Impeccabile la regia degli stessi Ficarra e Picone.
Notevoli la fotografia di Daniele Ciprì e la colonna sonora di Carlo Crivelli in un film che non ha nulla di cui vergognarsi sul versante tecnico, ma avrebbe necessitato di più cura (quindi più tempo) in fase di scrittura.

[+] lascia un commento a matteo fedele »

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Fedele:

Vedi tutti i commenti di Matteo Fedele »
Il primo Natale | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |