L'ombra di Stalin

Film 2019 | Biografico, Drammatico, Thriller 141 min.

Titolo originaleMr. Jones
Anno2019
GenereBiografico, Drammatico, Thriller
ProduzionePolonia, Gran Bretagna, Ucraina
Durata141 minuti
Regia diAgnieszka Holland
AttoriVanessa Kirby, James Norton, Peter Sarsgaard, Joseph Mawle, Kenneth Cranham Michalina Olszanska, Richard Elfyn, Beata Pozniak, Celyn Jones, Julian Lewis Jones, Krzysztof Pieczynski, Fenella Woolgar, Martin Bishop, John Edmondson, Martin Hugh Henley, Olena Leonenko, Edward Wolstenholme, Marcin Czarnik, Barry Mulkerns, Piotr Szostak, Oleksandr Bozhko, Oleh Kyryliv, Roman Skorovskiy, Serhiy Bachyk, Anton Andryuschenko, Alexander Markin, Marcin Masecki, Jan Mlynarski, Jerzy Rogiewicz, Hanna Turnau, Michael O'Donnell, Marcin Latallo, Patricia Volny, Aleksandr Pozharskiy, Mikhail Klymchenko, Oleg Drach, Alexander Gerasimchuk, Valery Teleshov, Cyril Bunin, Yevhen Malukha, Matvey Berezyuk, Zahar Dvornik, Olga Gorbach, Bogdan Ostromogylsky, Tymofiy Skurativsky, Lev Sobolev, Maria Zhuk, Alexander Zhuranov, Alina Kovalskaya, Makar Yershov, Anastasia Chala, Anna Shaydyuk, Vladimir Fedoruk, Yakov Tkachenko, Wojciech Urbanski (II), Michal Siudek, Jacob Krichefski, Ksenia Matsuk, Sebastian Bielawski, Maciej Nawrocki, Jane How, Matthew Marsh, Daria Akatava, Christopher Bloswick, Andrea Cattaneo, Maria Czaus, Adam Dubiel, Tadeusz Dylawerski, Daria Dziewit, Fernando Fidalgo, Alexander Gorodetsky, Emilio Guevara, Angelika Ignatieva, Damian Jankowski, Nikolas Karampotis, Jonathan Keeble, Anatoliy Kislov, Witold Koprucha, Gawel Kownacki, Bozena Królikowska, Hiroshi Kurotaki.
MYmonetro 2,82 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Agnieszka Holland. Un film con Vanessa Kirby, James Norton, Peter Sarsgaard, Joseph Mawle, Kenneth Cranham. Cast completo Titolo originale: Mr. Jones. Genere Biografico, Drammatico, Thriller - Polonia, Gran Bretagna, Ucraina, 2019, durata 141 minuti. - MYmonetro 2,82 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ombra di Stalin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 luglio 2021

Due giornalisti cercano di far venire a galla la verità su Stalin. Ma dovranno scontrarsi con poteri molto forti.

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Una storia di grande interesse, fascino e inquietudine. Sfortunatamente, la Holland non sa coglierne le potenzialità.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 11 febbraio 2019
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 11 febbraio 2019

1933. Il gallese Gareth Jones è un brillante esperto di questioni internazionali. Tutti hanno letto la sua intervista a Hitler, ma nessuno dà ascolto alla sua preoccupazione riguardo alle mire espansionistiche del fuhrer e alla possibilità di una seconda guerra mondiale. Incuriosito dai progressi industriali dell'Unione Sovietica, Jones trova il modo di raggiungere Mosca con un visto da giornalista, e da lì l'Ucraina, il granaio di Stalin, il suo salvadanaio, da cui i giornalisti vengono sospettosamente tenuti lontani. Scoprirà una carestia disumana, di proporzioni inimmaginabili. Il suo sarà un viaggio dell'orrore, che ispirerà "La fattoria degli animali" di George Orwell. Al ritorno a casa, però, Jones è perseguitato dai servizi segreti russi e dalla crociata negazionista del premio Pulitzer Walter Duranty.

Poche cose al cinema dispiacciono come una bella occasione mancata e il film di Agnieszka Holland è clamorosamente una di queste.

La storia di Gareth Jones era un materiale prezioso, per gli ambienti e i momenti e i personaggi che interseca, perché in essa s'intersecano anche differenti scritture (il report del funzionario censore, il reportage dell'inviato coraggioso, la letteratura del grande scrittore), che corrispondono a diverse visioni. Ma è proprio uno sguardo a mancare alla Holland, una visione trasfigurata da un filtro artistico.

Eppure aveva tutto: un bellissimo personaggio (e non è cosa scontata), un attore ancora non travolto dallo star system (e manca pochissimo), un racconto d'altri tempi che parlava al nostro tempo con la chiarezza dei fatti, al di là dell'opinione. Ma ci sono tanti modi di raccontare una storia e questo modo, apparentemente classico ma in realtà piatto e bozzettistico, la sacrifica non poco. Se possibile, poi, le cose peggiorano ulteriormente quando il film ricorre -in maniera goffa e parziale- all'inserimento di brevi sequenze rubate alla storia del cinema sovietico: si percepisce allora con fastidio l'ansia di voler dimostrare di avere avuto un'idea, ma è la più didascalica che si potesse partorire.

Alla regista preme parlare tra le righe, di fake news e di minacce che risuonano forti e chiare nella nostra contemporaneità, e di quel genocidio, passato sotto il nome di holodomor, che pesa ancora nei rapporti tra Ucraina e Russia. Niente di sbagliato, al contrario, ma se Mr Jones si guarda con interesse, nonostante quanto detto e altro ancora, è soprattutto perché è una storia degna di Spielberg, che trasuda fascino e inquietudine, come la hall e i corridoio del Metropole Hotel, all'epoca delle spie venute dal freddo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

L'OMBRA DI STALIN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 marzo 2024
Paolo Barbagli

Leggo recensioni molto dissonanti tra di loro, alcune trovano il film assolutamente convincente, altre parlano di delusione rispetto ai rpecedenti della regista polacca. Io mi sento assolutamente più vicino ai primi che ai secondi, anche perchè non ho visto i precedenti, quindi non sono in grado di fare arffronti. Inoltre, trvo il film, che non a caso è stato in parte cofinanziato [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 maggio 2023
Belliteam

Agnieszka Holland, dopo Europa Europa, che le era valso l'attenzione della critica, oltre a diversi premi, ritorna sulle stesse tematiche, proponendo la storia di un giornalista Gallese alla ricerca dei segreti della Russia di Stalin. Dopo l'intervista con Hitler, Gareth Jones, intraprende un viaggio tra Mosca (hotel Metropol) e l'Ucraina, alla ricerca di informazioni e con la speranza [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 dicembre 2021
Xerox

... che nell'ultimo periodo mi sto appassionando alla storia del '900 questi film sono favolosi! Perchè ti fanno fare un sacco di domande, ti fanno venire voglia di approfondire un sacco di argomenti! Di studiare finalmente ciò che non si è studiato a scuola.... Nel film in oggetto, adesso dovrò studiare la storia dei rapporti tra l'Unione Sovietica e l'Ucraina [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 4 giugno 2023
Daniel Buaron
Ciak

E' la storia, ambientata negli anni '30, di Gareth Jones, assistente dell'ex premier britannico Lloyd George e giovane giornalista, divenuto popolare per un'intervista ad Adolf Hitler, nella quale sostiene, tra lo scetticismo generale, che il Furher prepara la guerra. Gareth è convinto che in Urss qualcosa non quadri riguardo alla produzione di grano.

giovedì 15 luglio 2021
Marina Pavido
Cineclandestino

"La Fattoria degli Animali" di George Orwell. Un capolavoro della letteratura ancora oggi (tristemente) attuale. Ma cosa ha portato alla genesi di tale romanzo? In pochi, purtroppo, ricorderanno il nome di Gareth Jones, giovane giornalista gallese che con le sue inchieste ha a suo tempo ispirato proprio Orwell nella stesura del suo libro. A mettere in scena la sua storia ha pensato, dunque, la regista [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati