Gamberetti per tutti

Film 2019 | Commedia, +13 100 min.

Regia di Maxime Govare, Cédric Le Gallo. Un film Da vedere 2019 con Nicolas Gob, Alban Lenoir, Geoffrey Couet, Michael Abiteboul, Romain Lancry. Cast completo Titolo originale: Les crevettes pailletées. Titolo internazionale: The Shiny Shrimps. Genere Commedia, - Francia, 2019, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 9 luglio 2020 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,16 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gamberetti per tutti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 luglio 2020

Argomenti:  Film contro l'omotransfobia

Un uomo viene costretto a fare da allenatore a una squadra di pallanuoto. In Italia al Box Office Gamberetti per tutti ha incassato 40,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia divertente, libera e liberata dai conformismi nel senso più pieno del termine.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 7 luglio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 7 luglio 2020

Il campione del nuoto Matthias Le Goff, esasperato da un intervistatore, reagisce con un insulto omofobo. La Federazione lo minaccia di radiazione a meno che non accetti di allenare una squadra di pallanuoto, Les crevettes pailletées, che vorrebbe partecipare al campionato LGBT che si terrà in Croazia. Obtorto collo Matthias accetta.

Maxime Govare e Cédric Le Gallo co-dirigono per la prima volta e fanno centro.

I due registi partono da un plot di base già rodato: qualcuno è costretto ad occuparsi di persone che preferirebbe tenere a distanza e progressivamente ne comprende le motivazioni. Si muovono però su un terreno tematico in cui la scivolata verso l'offensivo o la caricatura (così come verso la retorica) è sempre in agguato. Ne escono con un film libero e liberato dai conformismi nel senso più pieno del termine. Perché stanno con tutto se stessi dalla parte delle Crevettes ma sanno anche sorridere delle loro contraddizioni.

A chi rifiuta per principio la presenza di un omofobo come allenatore altri ribattono comprendendone il momento di esasperazione. Così come chi vuole un comportamento corretto nei propri confronti non lo ha altrettanto nei confronti di una squadra di lesbiche vantando un presunto diritto delle minoranze. Oltre a delineare in una breve sequenza il vissuto di ognuno, i registi e sceneggiatori non dimenticano di ricordare a tutti che quando un gay mette su famiglia (ed ha anche dei figli) si può ritrovare ad affrontare dinamiche che sono comuni anche agli etero.

Il tutto in un clima da commedia che non trascura anche momenti di crisi o di tristezza alternando con cura esplosioni di vitalità collettiva a situazioni più intime. Gli attori sono tutti aderenti al loro ruolo e, cosa più difficile, riescono a dare la sensazione di un gruppo affiatato da tempo così come una squadra è nella realtà. Con i momenti di opacità e di scintillio che tutti i team sperimentano.


GAMBERETTI PER TUTTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 novembre 2020
enzo70

L’omofobia può essere affrontata con la consueta pedanteria del politicamente corretto; o nel delizioso e dissacrante modo con cui Maxime Govare e Cedric Le Gallo raccontano una storia vera. Tutto inizia quando un campione di nuoto offende un intervistatore accusandolo di essere omossessuale; e continua con una condanna esemplare: allenare la squadra di pallanuoto dei gamberetti, un [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
elgatoloco

"Les crevettes pailletées"(Cédrci Gallo e Marxime Govare, soggetto e scneggiatura delgli stessi registi del film, 2019)parla di campione di nuoto che, avendo offeso un telcronista con affermazioni omofobe, deve allenare , come risarcimento, una squadra di pallavolo rigorosamente gay. Difficoltà iniziali)anche perché deve tirarsi dietro, molto spesso, la figlia [...] Vai alla recensione »

martedì 6 aprile 2021
Felicity

Gamberetti per tutti è un film corale che è anche un road-movie, capace di trasportare lo spettatore in un mondo pieno di allegria e leggerezza, ma senza dimenticare le responsabilità e le difficoltà che la vita ci pone davanti ogni giorno. Infatti, se da una parte c’è l’obiettivo collettivo dei Gay Games, dall’altra ogni personaggio ha un suo obiettivo [...] Vai alla recensione »

martedì 13 ottobre 2020
skywalker70

Negli anni 80 molti film a tematica LGBT erano giustamente focalizzati a rappresentare i risvolti drammatici che l'epidemia di HIV stava portando all'interno della comunità gay ( e non solo). A questa narrazione si univa quella legata alle difficoltà di vivere e rivendicare la propria omosessualità in una società che al tempo era ancora molto chiusa e intollerante. ' [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 gennaio 2020
maxmic2

Uno dei film più divertenti visti negli ultimi tempi. Un "Priscilla regina del deserto" aggiornato ai giorni nostri, con battute fulminate e una regia svelta e intelligente. Da non perdere.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 luglio 2020
Consuelo Scali
Sentieri Selvaggi

Gamberetti per tutti è un'iniezione di libertà e gioia di vivere creata grazie al lavoro a quattro mani dei francesi Cédric Le Gallo e Maxime Govare, che, per la prima volta insieme, condividono equamente regia e sceneggiatura. Come affermato da Le Gallo: "Il film si ispira alla mia vera squadra di pallanuoto (Crevettes Pailettées - Gamberetti Paillettati) con la quale giro il mondo da sette anni, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 luglio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Gamberetti per tutti si chiama in origine Gamberetti paillettati, come il nome della squadra di pallanuoto protagonista di un film che, nel suo titolo italiano, dichiara a quale pubblico intende rivolgersi. Siamo in pieno cinema pop(olare) nella variante francese, svelto e ammiccante quanto basta per intercettare il gusto di una platea eterogenea. Non potrebbe essere altrimenti, considerando il punto [...] Vai alla recensione »

martedì 7 luglio 2020
Adriano De Grandis
Film TV

Per aver espresso giudizi omofobi a un'emittente televisiva, il vicecampione del mondo di nuoto Matthias Le Goff è punito dalla federazione con l'obbligo di allenare la squadra francese di pallanuoto, composta da soli omosessuali, in vista dei Gay Games in programma a breve in Croazia. C'è aria di Priscilla, soprattutto pensando al torpedone che da Parigi arriva sulla costa dalmata, attraversando l'Europa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 15 giugno 2020
 

Chiamato ad allenare una squadra di pallanuoto gay, Matthias Le Goff metterà in discussione tutte le sue certezze. Da giovedì 9 luglio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 15 giugno 2020
 

Un uomo viene costretto a fare da allenatore a una squadra di pallanuoto. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati