Domani è un altro Giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Domani è un altro Giorno   Blu-Ray Domani è un altro Giorno

Un tema trattato con profonda riflessione Valutazione 5 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 10 marzo 2019

Il film è soprattutto la storia di due grandi amici, Tommaso, appena saputo che il suo amico Giuliano è gravemente malato a causa di un cancro ai polmoni, decide di partire dal suo paese del Canada dove vive,  per raggiungere l'amico a Roma e trascorrere con lui quattro giorni di condivisione e di conforto. Il film analizza soprattutto la tematica della morte e di come comportarsi sia quando si viene a conoscenza che una propria persona cara è in fin di vita e sia quando ci si ritrova in prima persona a dover affrontare sulla propria pelle un male incurabile nei riguardi del quale non rimane più alcuna speranza di sopravvivenza. La qualità di questo film è naturalmente garantita dalla presenza di due attori di grande professionalità ed esperienza del Cinema italiano contemporaneo come appunto Marco Giallini e Valerio Mastandrea, i quali riescono, con la loro matura e perfetta interpretazione a trasmettere in noi spettatori un tema così delicato ed estremo. Del film mi hanno molto colpito diversi passaggi che non possono non emozionare: il colloquio di Giuliano con il proprio figlio in occasione di un breve viaggio in Barcellona dove quest'ultimo vi dimora in quanto sta studiando all'Università; la vita artistica del protagonista sul viale del tramonto e i rapporti controversi con le persone che egli frequenta nel mondo dello spettacolo, ma soprattutto i discorsi che Giuliano e Tommaso affrontano, con la compagnia di una loro amica nel corso di quella che sarà probabilmente la loro ultima cena trascorsa insieme prima di congedarsi.  Pellicola ricca di diversi punti riflessivi e che pertanto trova la sua vera bellezza nello sviluppo dei dialoghi così naturali e poco appariscenti verso inutili forme di estremizzazione della tragedia e che, proprio per tale ragione, riescono a colpire nel profondo.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Domani è un altro Giorno | Indice

giovedì 28 febbraio 2019