Dolor y Gloria

di daniela montanari

Feedback: 1120 | altri commenti e recensioni di daniela montanari
domenica 19 maggio 2019

amAlTRAMA DOLOR Y GLORIA:

Molto attesa, torna per noi sul grande schermo Almodóvar dove un credibile Banderas veste i panni di Salvador Mallo (Antonio Banderas)I Il regista rappresentanto nel film, verso il suo tramonto professionale dovuto più a dolori (fisici e dell'anima) che all'età, annaspa nella sua tenera fanciullezza alla ricerca di amore, di conferme, di forza. E li trova. Li trova per disperazione, per non aggrapparsi a ciò che più gli fa male (dipendere così tanto dal dolore), per l'amore intriso di dolore verso la madre, questa figura ancora così presente nella sua vita.
Dolor Y Gloria reca con sè anche alcuni bellissimi colpi di regia: un Banderas completamente sott'acqua ringiovanito improvvisamente come fossero liquidi amniotici quelli in cui si abbandona dopo un intervento, il dolore che cammina, il dolore che appare con due braccia due gambe e una testa, la luce abbacinante del sud della Spagna, e per la maggior parte del film, tutte scene girate all'interno. All'interno perfino del protagonista attraverso giochi di colore, tavole cromatice, simboli, tavole di anatomia comparata, il disegnarsi delle emozioni.

Proprio dopo aver deciso di non aver più le forze per rimettersi dietro la macchina da presa, Salvador Mallo (che con tutta probabilità veste i panni di Almodóvar stesso ) grazie al suo talento, alla sua forza interiore e, ancora, grazie alla sua sempre presente manager, torna a vivere, filmare, dirigere, fare cinema.

Non sento di dilungarmi in esternazioni abusate tipo "finalmente Almodóvar è tornato Pedro", nessuno di noi può tornare ad essere chi è già stato. Piuttosto, forse, il nostro amato regista eclettico ha trovato ancora una volta, un nuovo modo per raccontare l'amore e la vita, la salute e la malattia, la forza e il disinganno: Dolor y Gloria.

[+] lascia un commento a daniela montanari »
Sei d'accordo con la recensione di daniela montanari?

Ultimi commenti e recensioni di daniela montanari:

Dolor y Gloria | Indice

NSFC Awards (2)