Dolceroma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dolceroma   Blu-Ray Dolceroma
Un film di Fabio Resinaro. Con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè, Francesco Montanari.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 4 aprile 2019. MYMONETRO Dolceroma * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 sabato 18 settembre 2021
buon film con qualche smagliatura Valutazione 4 stelle su cinque

Uno scrittore dilettante, che lava i cadaveri nella morgue di qualche ospedale, approfittando delle confessioni di un mafioso chiacchierone (il miglior fornitore di cadaveri della morgue, si precisa) scrive un libro che piace ad un produttore che evidentemente passa da un insuccesso all'altro, che supera grazie alla straordinaria ricchezza della moglie, la quale è al corrente dei tradimenti e fino ad un certo punto li tollera.
Il mondo del cinema è descritto con una ferocia assoluta.
Ennesimo film che parla di cinema e del suo mondo iperbolico e sordido allo stesso tempo; ambientazione genialmente inventata da Fellini in 8 1/2, qui siamo in un altro livello, più fumettistico e, visti i precedenti, più pericoloso. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
dandy giovedì 18 febbraio 2021
la grande mielezza. Valutazione 3 stelle su cinque

Il co-regista di "Mine"(che co-sceneggia con Fausto Brizzi),esordisce in proprio adattando il romanzo "Dormiremo da vecchi" di Pino Corrias.Se all'inizio sembra la solita commedia grottesca che vuole sbertucciare(e sbeffeggiare) i modelli oltreoceano il discorso sul cinismo imperante nel mondo del cinema nostrano trova una sorprendente potenza e sgradevolezza nella svolta drammatica della seconda parte(senza però rinunciare ai toni beffardi e sopra le righe).Se certi sprazzi pulp e citazionismi sono superflui(il bagno nel miele della Gerini in nudo integrale,il combattimento con katana alla "Kill Bill",Jacaranda come un sosia di Lara Croft,la scena di sesso ripresa da "Fight Club" e la sorpresina nei titoli di coda che guarda al finale di "Il silenzio degli innocenti")c'è un'innegabile competenza tecnica e nell'amalgamare i cambi di tono. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
marione giovedì 28 novembre 2019
ben fatto, coraggioso e piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Un film ben fatto, che coinvolge lo spettatore per una regia e una sceneggiatura divertente e moderna, la brillante fotografia e l'ottima perfomance di tutti gli attori concorrono a dare una esperienza piacevole e accattivante. Il film descrive anche per metafora tutto il mondo che gira intorno alla costruzione di una produzione cinematografica con una buona dose di sarcastica ironia che spinge alla riflessione e alla consapevolezza anche chi non è addetto ai lavori. Ottimamente concepito il finale, che lascia piacevolmente sorpresi.
Un lavoro pregevole, originale e coraggioso, che spicca nell'attuale panorama cinematografico italiano.

[+] lascia un commento a marione »
victor lunedì 18 novembre 2019
indecoroso ed inspiegabile! un film inguardabile Valutazione 0 stelle su cinque

Film sgangherato volto ad una dissennata apologia del crimine con un gratuito ed indebito delitto, quello dell'attrice protagonista! Fosse almeno vietato ai minori! Soltanto una mente perversa potrebbe guardarlo!

[+] lascia un commento a victor »
frascop giovedì 19 settembre 2019
interessante ma barbareschi sembra abatantuono Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che consiglio di vedere perchè è una prova-commedia interessante. Un film sul cinema e su un giovane che vuol scrivere film, invece di fare il beccamorto. L'intreccio è tratto dal libro del giallista Pino Corrias, il soggetto è stato scritto con Fausto Brizzi, anche regista di seconda unità, il film è stato prodotto da Luca Barbareschi, che interpreta il ruolo principale, quello di un produttore-mattatore del 3^ secolo. A tutto questo aggiungete la voglia di Resinaro di far vedere che sa girare alla maniera di Tarantino o Luc Besson, alternando stili da action movie a quelli di commedia sentimentale. Il risultato è un film che può interessare quelli come me che prima del contenuto guardano la forma, ma che sta tutto dentro la prova di Barbareschi. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
lizzy domenica 21 luglio 2019
aroma di roma... Valutazione 4 stelle su cinque

D'accordo, non siamo davanti ad un capolavoro.
Va bene, molte cose sono viste e riviste.
Certo, Barbareschi resta quel che è, antipatico ed accentratore.
Ma nel film tutto pare funzionare.
Sicuramente sui titoli di coda la sensazione che manchi qualcosa per farne un gran filmone resta.
Non siamo davanti un secondo "La Grande Bellezza", anche se il ballo della festa iniziale scimmiotta l'apertura del più celebre collega, ma la Roma decadente, sbruffona, intrufolona ed intrallazzona è li.
Quel che mi ha colpito sono gli effetti speciali: bellissima e riuscitissima la parte finale con incendio e annessi e connessi. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
jonnylogan venerdì 19 luglio 2019
w la capitale Valutazione 4 stelle su cinque

Andrea Serrano, inserviente d’obitorio, culla la passione per la scrittura al punto di arrivare a pubblicare un libro, ambientato nel mondo della malavita, che però ha venduto poche centinaia di copie ma diventa, per uno strano scherzo del destino, il soggetto per un film prodotto dal noto impresario: Oscar Martello. Invitato da Oscar, Andrea si precipita immediatamente a Roma per vendere i diritti del suo libro mentre l’imprenditore l’introdurrà nel patinato mondo della capitale.

Riscrivendo il romanzo del giornalista Piero Corrias, “Dormiremo da Vecchi”, Fabio Resinaro riesce a confezionare una pregevole pellicola in perenne bilico tra la commedia e il thriller. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
martedì 16 aprile 2019
ottimo lavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente ben fatto. Intelligente, drammatico, commedia noir.

[+] lascia un commento a »
franzganz lunedì 15 aprile 2019
film godibile e originale quanto basta Valutazione 0 stelle su cinque

Se fosse un film americano probabilmente avrei un altra opinione. Trashissimo, esagerato e copione. Ma questo pacchetto è incartato bene e con così tanta italianità da diventare una bomba, nel panorama cinematografico del bel paese. Rispetto ai soliti tentativi di ritrovare il "genere perduto" degli anni '70 e '80 questo film prova a fare un passo in più.
Non solo si invola da quegli stilemi, ma si arricchisce con i frutti che, quegli stessi canoni dettati dai nostri Bava, Di Leo, Lenzi e co. hanno prodotto oltreoceano o in altre realtà filmiche. E' il figlio del nipote del cugino del cinema di genere italiano. Per me un siluro inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a franzganz »
franzganz lunedì 15 aprile 2019
una ventata di aria fresca Valutazione 0 stelle su cinque

Capisco che le critiche  sono sempre incriticabili poiché frutto di gusti diversi. E questo è un film talmente esagerato (nel trash, nella comistione di generi, nella recitazione e, in generale, nella messa in scena) che facilmente può scontentare molti. Tuttavia nel panorama italiano un film del genere rappresenta una vera ventata di aria fresca. Film godibile e divertente senza essere melenso o trito e ritrito. Non tenta di riprendere i fasti del film di genere italiano "old school", ma semmai scopiazza più i filmazzi d'oltreoceano. Ma nonostante tutto fa con stile tutto italiano. Un vero B movie di serie A. Chi cerca Pieraccioni o vanzinate rimarrà delusissimo, chi invece cerca qualcosa di diverso come messa in scena e trama (molto poco italiane come direbbe Stanis La Rochelle) potrebbe anche non gradire, ma certamente non potrà rimanere indifferente. [+]

[+] lascia un commento a franzganz »
pagina: 1 2 »
Dolceroma | Indice