Dio è donna e si chiama Petrunya

Acquista su Ibs.it   Dvd Dio è donna e si chiama Petrunya   Blu-Ray Dio è donna e si chiama Petrunya
Un film di Teona Strugar Mitevska. Con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski.
Titolo originale Gospod postoi, imeto i' e Petrunija. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia 2019. - Teodora Film uscita giovedì 12 dicembre 2019. MYMONETRO Dio è donna e si chiama Petrunya * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele 1968 giovedì 2 settembre 2021
commedia drammatica Valutazione 5 stelle su cinque

Un mix di situazioni verosimili, basti solo pensare che alla fine della proiezione è partito un piccolo applauso, che è evento rarissimo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
astromelia lunedì 23 novembre 2020
assolutamente perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

non ho trovato sbavature in questo ottimo film,spaccato di una società fra le tante relegate al maschilismo tuttora vigente,merita riconoscimenti.

[+] lascia un commento a astromelia »
eugenio domenica 22 novembre 2020
libertà è donna Valutazione 3 stelle su cinque

Film semplice, quasi dicotomico, alterna un bene femmineo al male ostracista maschile. Un maschio, chiuso, incoerente, oppressore, ignorante, una donna, spesso vittima del potere “sovversivo” femminile ma capace forse di rivalutare la vita in maniera differente a una mentalità retrograda e incapace di valutare il sesso opposto.
In Macedonia, terra millenaria di Alessandro il Grande, l’audace regista Teona Strugar Mitevska, descrive una storia quasi “assurda” per quanto terribilmente vera con un titolo che chiama allo sberleffo e alla satira: Dio è donna e si chiama Petrunya. Sceglie appunto una donna come protagonista, Petrunya (Zorica Nusheva), trentaduenne sovrappeso laureata in storia e disoccupata, incerta ancora nella sua precisa direzione da prendere nella vita, sola in tutte le sue idiosincrasie, alle prese con una famiglia assai conservatrice. [+]

[+] l''intelligenza di petrunya (di lucas)
[+] lascia un commento a eugenio »
stefano capasso mercoledì 18 novembre 2020
emanciparsi nel mondo delle istituzioni maschili Valutazione 3 stelle su cinque

Petrunya è una donna di 32 anni, vive a Stip con i genitori, non ha un lavoro, non è mai stata fidanzata ed è laureata in storia. Durante la cerimonia religiosa del 6 gennaio, rompe la tradizione che vuole che solo gli uomini possano gettarsi nelle acque del fiume per recuperare la croce di legno che il sacerdote vi aveva tirato. Petrunya raccoglie per prima la croce di legno, e questa scatena le ire del manipolo di uomini che l’aspettano fuori del commissariato dove nel, frattempo, è stata condotta. Non ha infranto nessuna legge, ma il potere delle istituzioni e quello della chiesa la trattengono per tentare di recuperare la croce.
Il racconto di Teona Strugar Mitevska ricostruisce una storia che fondamentalmente, dopo il prologo iniziale, si sviluppa lungo un’unica notte nel commissariato. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesca meneghetti mercoledì 8 gennaio 2020
da neet frustrata a guerriera, avvocata di se stessa

Avete presente l’episodio napoletano di Paisà, quando il soldato nero ubriaco, assistendo al teatro dei pupi che mette in scena la secolare battaglia di Orlando contro i mori, decide di parteggiare per i confratelli di colore e fa a pugni con le marionette bianche e cristiane? Beh, ci è mancato poco che anch’io, vedendo questo film, mi alzassi dalla poltrona per fare a cazzotti con il capo di un branco violento e maschilista (qui diremmo sovranista, ma forse sarebbe più corretto parlare di poveretti succubi del testosterone). Diciamo che, visto il trailer, a digiuno di recensioni, mi sarei aspettata un film più leggero, mentre sono stata risucchiata da emozioni forti, incluse paura e apprensione per la sorte della protagonista (per quanto si tratti di un personaggio, dunque di una finzione). [+]

[+] l' intelligenza di una donna (di merilois)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
martedì 7 gennaio 2020
curioso Valutazione 0 stelle su cinque

Film curioso

[+] lascia un commento a »
pensoso giovedì 26 dicembre 2019
noia e infantilismi Valutazione 2 stelle su cinque

Film lento, noioso, monotono e ripetitivo. Commistione di contenuti kakfkiani, violenza di genere, quote rosa, sfocia nel grottesco troppo spesso e il conflitto/dramma viene risolto in maniera sempliciotto. Nel complesso mi é sembrato troppo infantile...buona la fotografia e certe riprese che soprattutto a inizio film creano aspettative superiori..

[+] lascia un commento a pensoso »
mari dir domenica 22 dicembre 2019
sarcastico e tagliente Valutazione 0 stelle su cinque

Sarcastco e tagliente, il film è ben ritmato, generoso di emozioni e sentimenti. Si ride anche.

[+] lascia un commento a mari dir »
vincenzo ambriola sabato 7 settembre 2019
un conflitto religioso Valutazione 4 stelle su cinque

Macedonia, Epifania. Una giovane donna infrange un tabù religioso, vincendo una gara di solito dedicata agli uomini. L'evento sconvolge la vita della donna e scatena reazioni violente tra gli abitanti della città macedone. La vediamo lottare per difendere il suo diritto a partecipare a una gara e a vincerla. Vediamo anche una giovane reporter televisiva riprendere le scene di violenza, intervistare uomini e donne, capire che oltre ai riti religiosi c'è un gran bisogno di lavoro. Un film ha una trama serrata, che non dà tregua, che approfondisce le ragioni del conflitto religioso e della crisi economica macedone. Niente di retorico, tutto sembra ripreso dal vero, non recitato ma drammaticamente vissuto. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
Dio è donna e si chiama Petrunya | Indice

giovedì 12 dicembre 2019