Corpus Christi

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpus Christi   Blu-Ray Corpus Christi

cinefoglio domenica 1 marzo 2020
istantanea di corpus christi Valutazione 4 stelle su cinque

Presentato a Venezia-19, Jan Komasa si ispira ad eventi realmente accaduti, la vibe del momento, confezionando un film religioso e per finzione al margine della società polacca, riuscendo ad approdare al gran finale degli oscar nella ribattezzata categoria film internazionali - il fardello che porta sulle spalle ha un peso notevole con la nomineedell’anno scorso di Cold War, 2018 di Pawel Pawlikowski e l’oscar, dello stesso, cinque anni prima con Ida, 2013.

Genere crudo e della chiamata religiosa, la centralità della vicenda è monopolizzata dal giovane Daniel, uscito per buona condotta dal riformatorio, approdato in una piccola comunità cittadina. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
cesare premi domenica 22 novembre 2020
sesso, alcol, droga e fede Valutazione 4 stelle su cinque

Avete presente quei film senza colonna sonora, che terminano bruscamente senza un finale preciso, coi titoli di testa e di coda che sfilano silenziosamente sullo schermo nero? Ebbene, si tratta dei cosiddetti film d’essai, un genere di filmografia non commerciale, non di puro intrattenimento, che può sembrare noiosa, un po’ da gente snob con pretese intellettuali. Però sono quei film che quando esci dalla sala, nei giorni successivi, ti lasciano qualcosa, ti inducono a ripercorrerne mentalmente le scene, ti fanno scoprire, quasi a posteriori, che si è trattato di un film importante. Ho avuto modo in questi giorni di vedere in anteprima (legalmente) Corpus Christi, film polacco del regista Jan Komasa, presentato alla Mostra di Venezia e non ancora uscito nelle sale. [+]

[+] lascia un commento a cesare premi »
sirio sabato 15 maggio 2021
volendo parlare del sacro... Valutazione 4 stelle su cinque

Fare un film di soggetto religioso è difficilissimo, si rischia o di cadere nell'oleografico, nel santino da quattro soldi o nella polemica sterile ed inutile.
In questo caso lo sceneggiatore, come si dice a Firenze, "si è messo di buzzo buono" e ha proodotto una sceneggiatura ben piantata, anche se presenta notevoli incongruenze.
E' un film che mi ha appassionato molto, pertanto mi permetto di fare alcune critiche. Premetto che sono uno studente di Scienze Religiose...

DA QUI RISCHIO DI SPOILERING

Proprio perché è un film che appassiona, ben costruito sulle tonalità del grigio e della nebbia, in un mondo dove anche i volti sono velati dal grigio, dove anche i paramenti più luccicanti sono ingrigiti, mi permetto di fare alcuni appunti sulla sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
cardclau venerdì 14 maggio 2021
la linea sottile tra il divino e lai follia Valutazione 4 stelle su cinque

Parlando con una persona a cui tengo molto, di Gesù Cristo, non rammento più in quale contesto, mi disse: “Gesù o era Dio o era un pazzo …”. Ecco questa linea così tenue tra il divino e la follia è ben raccontata dal polacco Jan Tomasa. Possiamo chiederci perché la Polonia sforna delle storie incredibili e molto complesse, spesso inquietanti ed avvincenti nel contempo, che hanno poco a vedere con “le storie vere” degli occidentali. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
Corpus Christi | Indice

Goya (1)