Chernobyl

Un film di Johan Renck. Con Jared Harris, Emily Watson, Stellan Skarsgård Formato Serie TV, Titolo originale Chernobyl. Drammatico, , numero episodi: 5. - USA 2019.

luca scialo lunedì 23 marzo 2020
un incidente che distrusse anche l'urss Valutazione 4 stelle su cinque

Serie Tv prodotta da HBO e Sky sul disastro nucleare di Chernobyl. Disastro che non solo distrutte una centrale nucleare, ma anche diede lo scossone decisivo, come ammise 10 anni dopo lo stesso Gorbaciov, all'intera Unione sovietica. Svelandone debolezze, segreti, verità taciute. Una grossa bugia che aveva retto quasi 70 anni.
Johan Renck conferma la sua bravura nel raccontare storie, ricostruire fatti. Cerca di romanzare il meno possibile gli eventi storici, trascurando il meno possibile benché si tratti pur sempre di una serie Tv.
Ambientazioni cupe, personaggi credibili (alcuni reali, altri di fantasia), trucchi che mostrano come quell'incidente abbia ridotto le persone.
L'ultima puntata è dedicata soprattutto alla ricostruzione tecnica dell'incidente fatta al processo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
enrico lunedì 6 luglio 2020
una testimonianza perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

Ho 55 anni, ed ho vissuto secondo per secondo quei momenti, da giovane.
La perfezione assoluta di questo capolavoro, perché tale dev'essere considerato, è strabiliante, ho rivissuto l'angoscia di quei momenti. Il Covid 19, nonostante la strage, fa molta meno paura, perché si può pensare che il fisico riesca a sopraffare il virus o di tenere le distanze sociali. Con le radiazioni, invece no. Dalle radiazioni non c'è scampo.
Ogni minimo dettaglio riprodotto perfettamente, ogni comportamento, ogni atmosfera, sul campo e politica.
Questa miniserie mi ha fatto pronunciare "era proprio così, l'Unione Sovietica"! In tutto. [+]

[+] lascia un commento a enrico »
Chernobyl | Indice

1° | enrico