Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Degna conclusione? Valutazione 0 stelle su cinque

di Inkmoth

giovedì 25 aprile 2019

La recensione contiene spoiler.
Se devo essere sincero, il film non mi ha deluso.
Devo ammettere, però, che mi aspettavo decisamente di meglio: per quanto abbia apprezzato il cambiamento da uno svolgimento più action ad uno più narrativo rispetto ad Infinity War, determinate scene riusltano essere eccessivamente lente e a tratti ridondanti.
Seppur queste abbiano ampliato la mia soddisfazione alla visione del combattimento finale, è necessario sottolineare che sono state sfruttate male, in quanto non portino oggettivamente a nulla. Al contrario, personalmente, avrei dedicato più tempo all'ampliamento della personalità dei personaggi o, più semplicemente, alla sola presenza dei personaggi stessi: il film sembra basarsi unicamente sugli Avengers primordiali (con l'aggiunta di Ant-Man e Nebula), ai quali erano già stati dedicati i precedenti film. Questo ha impossibilitato l'empatizzare ulteriormente con i nuovi, cosa in cui Infinity War era riuscito abbastanza ampiamente. Nella scena dell'ultimo combattimento, infatti, vengono scagliati tutti i personaggi insieme, ad alcuni dei quali non sono stati nemmeno assegnati dei dialoghi.
Tralasciando i numerosi buchi di trama (per esempio, quello che mi ha maggiormente infastidito, il fatto che se gli Avengers, invece di prendere l'iniziativa, avessero spiegato immediatamente la faccenda a Fury, sarebbe bastato chiamare Captain Marvel e Thanos sarebbe morto in quattro minuti), il film è dal mio punto di vista godibile.
Effetti speciali magistrali, colonna sonora efficace, continue autocitazioni, comicità azzeccata e un combattimento che racchiude in sé l'epicità del MCU.
La conclusione mi ha toccato: finisce proprio con colui che le ha dato origine e, per quanto deprimente, ha scaturito in me la consapevolezza che fosse finita un'era che mi ha accompagnato per dieci anni. Ma, ahimè, ho trovato anche questa incompleta e mal gestita, lasciando allo spettatore un'infinità di domande ancora in sospeso.
Il film l'ho comunque apprezzato nonostante i suoi difetti, ma non credo di ritenerla una degna conclusione.
Mi dispiace solo il fatto che questo film aveva l'occasione di essere un capolavoro senza precedenti, ma non è stata accolta in pieno.

[+] lascia un commento a inkmoth »
Sei d'accordo con la recensione di Inkmoth?

Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)