Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Acquista su Ibs.it   Dvd Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen   Blu-Ray Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Film noioso e malfatto Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

martedì 18 febbraio 2020

Questo sarebbe dovuto essere il capitolo più introspettivo della saga, quello della scoperta del Banning privato.
Perfettamente in linea con la fissazione contemporanea dell'uomo comune, dell'uomo di rilievo come "uno di noi".
Per la prima volta vediamo Gerard Butler, un protagonista provato fisicamente, impensierito dalla responsabilità verso la propria famiglia e realmente tentato dall'idea di lasciare il suo caro vecchio lavoro. Lo osserviamo anche ricostruirsi un rapporto con il padre, un uomo che per decenni ha vissuto isolato, con un arsenale in casa e diverse decine di bombe a protezione del perimetro domestico, ma che in quattro e quattr'otto decide di darsi una ripulita, mettersi un maglione bianco a trecce e diventare un buon nonno.
La "svolta intimista" è però grossolana e accennata, perché alla fine a Banning piace ammazzare e rischiare di essere ammazzato, non stare a casa con la moglie e la figlia o recuperare gli anni perduti col padre, e questo è talmente connaturato nel personaggio che si è andato formando nei primi due capitoli, che qualsiasi tentativo di mostrarlo in altre vesti, è un fallimento.
Ma il vero problema di questa saga, ovviamente, è Gerard Butler.
Bravo a recitare non lo è mai stato, ma ora è anche imbolsito e goffo, una nota stonata all'interno di uno spartito già di per sé confusionario.
Questo terzo capitolo dunque invece di risolvere i problemi dei primi due, li riprende e li perpetra abbondantemente.
Ci sono tante cose che non vanno, un campionario che spazia dall’assoluta mancanza di tensione all’eccessiva retorica, passando per la pessima prova di un Gerard Butler ai minimi storici.
Un paio di scene ben congegnate e spettacolari non salvano un film che ha poche carte in mano e le gioca tutte male.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen | Indice

1° | samanta