Alita - Angelo della Battaglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Alita - Angelo della Battaglia   Blu-Ray Alita - Angelo della Battaglia
Un film di Robert Rodriguez. Con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein.
Titolo originale Alita: Battle Angel. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA, Canada 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 14 febbraio 2019. MYMONETRO Alita - Angelo della Battaglia * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cameron e rodriguez per un manga Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

domenica 7 giugno 2020

"Alita"(Robert Rodriguez, scrittura fiomica di James Cameron, 2019, da un manga made in Japan)riaffronta il tema cyber ma appunto in versione filmico.manga, dove alcuni sono i temi trattati: A)il rapporto cyber-umani, con il contrasto, ma anche l'inevitabile contrasto tra"ragione calcolante"-sentimenti, dove, naturalmente , quando c'è di mezzo il tema del rapporto girl(pur se cyber)-boy(umano)qualcosa scatta, inevitabilmente... ; B ) la dimensione è quella del mondo che ha subito l''Apocalisse, da qui scenari assolutamente progettati, architetture in qualche modo "statuite"come devono esserlo, ossia scure, "dure", geometrizzanti senza meno, in qualche modo iperfunzionali, ma anche istili all'"umano". Dimensione particoalrmnete atroce, per favorire combatimenti, fughi, voli"sovrumani": C)La dimensione della violenza , anche per difesa e autodifesa, oltre che per l'attacco, è completamente presente, anzi"onnipresente", possiamo dire, nel senso che ci si trova in una dimensione "cosmica" dove mors tua vita mea, homo homini lupus, insomma il motto hobbesiano si sposa con la dimensione totale e"onnivora"darwiniana e poi post-tale dello "sturggle for the life". e da qui non se esce, per così dire. ANche Alita, che recupera, appunto, sentimenti umani fino all'estrmeo sacrificio per l'amato, non sfugge a questa logica, non può farne a meno , pena la necessità di soccombere, ma diversamente non si può fare, in alcun modo. L'eccellenza tecnica, l'uso massiccio , anzi totalmente presente della nuova teconolgica informatico-telematica è tale per cui ci "divertiamo"(è indubbio), in questo esempio di SF spinto all'estremo del post-2000(rinunciando a ulteriori definizioni, che"appesantirebbero"il discroso), ma la dimension del teenager's movie ci viene proposto senza appello, tanto che non ne sfuggiamo, Personalmente rimpiango un cinema diverso, che sappia anche prescindere dalla tecnologia, ma mi rendo contro che un esempio come questo di"ALita", che vede appunto la sinergia Rodriguez-Cameron, è un esempio del cinema attuale che guarda decisamente al futuro. Difficile dire se sarà"il cnema del futuro", ma certamente guarda verso ciò.Bene Rosa Salazar(protagonista), ovviamente Crhistoph Waltz, Ed Shirein e gli altri/le altre, in un fil che, a suo modo è una sfida riuscita.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Alita - Angelo della Battaglia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |