1917

la guerra come orrore assoluto Valutazione 4 stelle su cinque

di thomas

Feedback: 2592 | altri commenti e recensioni di thomas
mercoledì 12 febbraio 2020

C'era una volta una filmografia western in cui "gli indiani" erano i cattivi e i "cowboy" i buoni, poi negli anni '70 iniziò un lungo esame di coscienza da parte degli USA che rivoluzionò il genere western e portò Hollywood almeno a riconoscere la verità storica: i pellerossa furono vittime di una guerra crudele volta a privarli della terra che avevano sempre abitato. Capolavori come "Balla coi lupi" stanno lì, a ricordarci com'è andata veramente.
E c'era una volta una filmografia di genere bellico in cui la guerra era spettacolarizzata, i soldati erano eroi alla ricerca di gloria, i generali grandi condottieri ricchi di acume, poi Stanley Kubrick con "Orizzonti di gloria" spiegò che spesso, dietro la deciisone di attaccare una postazione nemica, vi era soltanto la vanagloria di un comandante desideroso di fare carriera e Steven Spielberg con "Salvate il soldato Ryan" fece vedere che, quando un soldato viene colpito dal nemico in guerra, non cade a terra come fulminato, ma rimane vivo e dilaniato dalle ferite a soffrire atrocemente.
1917 fa parte del secondo filone, quello che fa volentieri a meno delle frasi roboanti, dello spettacolo, della favoletta bellica secondo cui conquistare una medaglia è il massimo desiderio di un soldato. 1917 ci ricorda che la guerra è un orrore assoluto, il più grande degli orrori; e ce loricorda facendoci vedere topi, cadaveri di giovani lasciati a decomporsi nei campi, famiglie private di ogni loro ricchezza, neonati condannati a morire di fame per mancanza di latte, soldati che barattano una medaglia con una bottiglia di vino "perchè avevo sete".
La guerra raccontata da Sam Mendes è un monito ad ognuno di noi perchè a nessuno venga in mente di dimenticare il passato e, nel farlo, il regista ci fa vivere in quell'inferno, ci fa seguire senza fermarci mai i due soldati in missione, che non sono eroi, ma soltanto persone che sentono il dovere di fare la cosa giusta e che, al termine, scelgono come premio il riposarsi seduti contro il tronco di un albero, guardando il prato dinanzi a loro.

[+] lascia un commento a thomas »
Sei d'accordo con la recensione di thomas?

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)