1917

Un piano sequenza senza contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

di Peppy86

Feedback: 1143 | altri commenti e recensioni di Peppy86
domenica 26 gennaio 2020

1917 è la storia di due soldati impegnati in una missione che potrebbe salvare migliaia di vite umane. Ambientato durante il primo conflitto mondiale, il film è diretto con la tecnica di un unico (seppur fittizio) piano sequenza. Seppure la tecnica elevatissima, gli attori in ottima forma e una regia brillate, questa pellicola lascia comunque nel dubbio di avere assistito ad una storia di reale valore. Per tutta la sua durata ho avuto la sensazione di osservare una copia ben riuscita di un esaltante videogioco di guerra. Da una prospettiva in terza persona, si assiste quindi a una serie ininterrotta di azioni mirabolanti che sembrano non poter compromettere l'esito della missione Il personaggio principale sopravvive a così tante sciagure che sul finale non si avverte neanche la possibilità che possa succedergli qualcosa. Proprio come un videogioco, si ha la sensazione che comunque vada si arriverà fino in fondo. Il contenuto a questo punto è quasi assente: il film parla solo della guerra e dei suoi pericoli. Si avverte quasi un'aria solidale nei confronti del conflitto, come se possa essere giustificato. La guerra non è dovuta, non è giusta e nessuno dovrebbe mai farla, neanche per dovere. Consiglio comunque la visione in sala perché il film è una goduria per gli occhi. Ma basterà tutta questa tecnica per elevare il film fra i più belli di questo genere? Io credo di no.

[+] lascia un commento a peppy86 »
Sei d'accordo con la recensione di Peppy86?

Ultimi commenti e recensioni di Peppy86:

1917 | Indice