1917

Non riuscivo ad alzarmi dalla poltrona Valutazione 5 stelle su cinque

di franco barbagallo

Feedback: 114 | altri commenti e recensioni di franco barbagallo
sabato 25 gennaio 2020

Varsavia, ore 13. Sono appena uscito dalla proiezione in versione originale inglese del film "1917". La settimana scorsa ho visitato Aushwitz e mi sono straconvinto che ogni 14 enne dovrebbe obbligatoriamente visitare questo campo di sterminio. Dopo questa visione, aggiungo nella mia lista di visite, letture, film veramente formativi per un giovane e per chiunque altro, anche questo film magistrale.
Alla fine non riuscivo ad alzarmi dalla poltrona, preso come ero da una ridda di emozioni, sentimenti, riflessioni che mi hanno fatto nascere spontaneo, nel profondo, una sorta di furore, cieco, crescente, inarrestabile,  verso tutto il marcio di questo mondo pieno di  "eroi di cartapesta con il sangue degli altri", di diopatriaefamiglia, di primagli  italianiamericaniingledisraeliani, di nazionalisti, sovranisti, patrioti, violenti, razzisti, omofobi, maschilisti, xenofobi, clericali, ortodossi, fondamentalisti, guerrafondai, terroristi, fascisti, stalinisti, trumpiani, leghisti e tanti tanti tanti altri ancora.
Un furore vero, autentico, creato da questo film superlativo sotto qualsiasi punto di vista (compreso l'incredibile, shoccante, ininterrotto piano sequenza che dura per tutto il film e che spero in nessun cinema venga mai rovinato da intervalli per vendere pop corn e bibite).
La storia, senza eroismo, di sofferenza, dolore, sangue e sacrificio di due uomini qualunque, in mezzo a una moltitudine anonima di altri uomini qualunque, inghiottiti dal loro futuro ignoto legato a una miriade di altre storie, famiglie, genitori, mogli, figli, amici e parenti. Uomini che appaiono per qualche secondo e scorrono via come un fiume di umanità e scompaiono ai confini della storia dei due protagonisti.
I due uomini qualunque andranno incontro a morte, dolore, sofferenza, terrore, panico … senza eroismi, in un ineluttabile susseguirsi di decisioni prese dal destino e da altri, sopra di loro, che non hanno mai pensato alle loro storie, famiglie, genitori, mogli, figli, amici e parenti.
MI è venuto in mente un unico, piccolo, sfogo: trump, boris, netaniau, salvini, erdogan, putin, e tutta quella sequela di uomini senza buona volontà che la pensa come voi: ANDATE SONORAMENTE E INELUTTABILMENTRE A  FA….. QUEL PAESE! In un modo o nell'altro, in questo o in un altro mondo, in questa o in un’altra vita, prima o poi, sono sicuro, qualcuno ve la farà pagare. Ben poca cosa ma ... mi sono sentito già meglio!
Spero che andiate a vederlo questo film, lo merita davvero.

[+] lascia un commento a franco barbagallo »
Sei d'accordo con la recensione di franco barbagallo?

Ultimi commenti e recensioni di franco barbagallo:

1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)