1917

Acquista su Ibs.it   Dvd 1917   Blu-Ray 1917

rikitikitawi lunedì 24 gennaio 2022
la guerra e la poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Scenografie impressionanti che si alternano a quelle poetiche  ove anche la natura morente è martoriata dalla brutalità della guerra .   In questa pellicola  tutto è ai massimi livelli   e le scene scorrono tra quelli che sembrano incubi  e la pace dell'aldilà . Un film che non è possibile dimenticare  e va rivisto di quando in quando  proprio come un'opera d'arte classica.

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
alfio squillaci domenica 19 settembre 2021
il conservatorismo anarchico del vecchio clint Valutazione 4 stelle su cinque

“ Il Corriere” - "The mule

I geniali sceneggiatori della commedia all’italiana li chiamavano “salsicciotti”, ossia quei riempitivi, scene di contorno, che accompagnavano l’intreccio e avevano carattere di svago, di allentamento sapiente del plot, o di disvelamento malizioso delle reali intenzioni redazionali dell’autore.

In questo “The mule – Il Corriere” (vi risparmio la recensione) vi sono alcune scene che svelano il conservatorismo anarchico di Eastwood. Vi ammollo almeno tre “salsicciotti”: sui messicani, i neri, le lesbiche.
1) “Ci guardano tutti”, “Vi guardano perché siete dei mangiatori di fagioli in un posto dove si mangia carne”, dice  Clint ai  boss messicani del narcotraffico, dipinti “tel quel”, ossia truci, lurchi e turchi, non in quanto narcotrafficanti, ma in quanto messicani, ma con cui condivide in più momenti il vitalismo contagioso e plebeo, compreso il sesso puttanesco. [+]

[+] lascia un commento a alfio squillaci »
alfio squillaci sabato 18 settembre 2021
lunghe riprese nel serpentone delle trincee Valutazione 3 stelle su cinque

1917 - Film di Sam Mendes

Una coppia di caporali deve trasmettere degli ordini a un reggimento oltre la "terra di nessuno". Peripezie, cadaveri, cavalli zampe all'aria, agguati, attraversamento di un fiume, da cui si esce asciutti (formidabile ellissi narrativa), orrori della guerra, con un occhio al budget e limitando le scene di massa e l'impiego di trovarobato bellico (aerei e mitragliatrici e shrapnel che non si trovano più) e per cui si ripiega su lunghe riprese calligrafiche nel  serpentone delle  trincee... Bei pensieri pettinati utilizzando però  i modi espressivi popolari del cinema-cinema.
Un replay di "Dunkirk" "vorrei fare un film di guerra ma non posso". [+]

[+] lascia un commento a alfio squillaci »
stenoir giovedì 19 agosto 2021
rendere la guerra un''opera d''arte visiva Valutazione 4 stelle su cinque

1917 è un film di guerra e, come si può intuire dal titolo, è la Grande Guerra, la protagonista di questa vicenda. I due caporali dell’esercito americano, Schofield e Blake, con il resto della loro unità militare, si trovano sul confine franco-belga, quando ricevono, da parte del Generale Erinmore (Colin Firth), una missione da compiere. Tale missione, se portata a compimento, potrebbe salvare la vita a più di 1500 uomini facenti parte del 2° battaglione (a comando del quale si trova il colonnello Mackenzie -Benedict Cumberbatch-), pronto ad attaccare l’armata tedesca pensando che essa si stia “ritirando”, ma non è così, anzi, sta preparando una controffensiva, e non c’è altro modo se non quello di andare personalmente e riferire di non avanzare. [+]

[+] lascia un commento a stenoir »
dandy sabato 13 marzo 2021
seguendo i soldati. Valutazione 2 stelle su cinque

Per la prima volta anche sceneggiatore,il regista si ispira alle memorie del nonno Alfred Huber Mendes e cerca l'adesione totale dello spettatore alla vicenda narrata e i suoi due protagonisti mediante un unico ininterrotto piano sequenza(in realtà ci sarebbero numerosi stacchi nascosti da buio,oggetti o comparse che coprono l'obbiettivo,bagliori delle esplosioni e movimenti di macchina)e dichiarati omaggi  stilistici a "Orizzonti di gloria".L'impatto visivo,per l'impossibilità di chi guarda a sottrarsi all'azione perennemente attiva tra morti,cadaveri,trincee,bunker devastati,agguati e ricerche frenetiche,è notevole.Ma allo stesso tempo questa scelta finisce col privare il racconto di qualunque coinvolgimento emotivo,intrappolando come i protagonisti sono prigionieri degli eventi e facendo scivolare via tutto nel momento in cui la telecamera prosegue. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
mr.rizzus lunedì 1 marzo 2021

cult Valutazione 5 stelle su cinque

mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

luca scialo sabato 23 gennaio 2021
il potere delle immagini si abbina a quella della storia Valutazione 5 stelle su cinque

Prima Guerra Mondiale, fronte: Nord della Francia. Britannici e tedeschi si affrontano senza esclusione di colpi al fronte. I caporali Blake e Schofield devono però portare a termine una missione-suicida: riferire ad un plotone più in avanti di fermarsi poiché i tedeschi stanno organizzando una imboscata che avrebbe ucciso 1.600 soldati. Inoltre, uno di loro ha lì anche un fratello ancora vivo. Quindi, ha una ragione in più per accettare.
Parte così una missione resa ancor più coinvolgente dal regista, attraverso una telecamera continua posta sui protagonisti senza interruzioni. La quale passa "da albero ad albero" senza mai lasciarli un attimo. Restituendoci il potere di immagini mozzafiato, grazie anche ad una fotografia spettacolare. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)