THF: Central Airport

Film 2018 | Documentario +13 97 min.

Titolo originaleZentralflughafen THF
Titolo internazionaleCentral Airport THF
Anno2018
GenereDocumentario
ProduzioneGermania, Francia, Brasile
Durata97 minuti
Regia diKarim Aïnouz
AttoriIbrahim Al Hussein, Qutaiba Nafer, Maria Alahmad, Christine Kiessig-Kämper Olivier Bonnet, Mahmoud Sultan, Jihad Mohamad, Gert Köppe, Eva Szybalski, Sigrid Mausch.
TagDa vedere 2018
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Karim Aïnouz. Un film Da vedere 2018 con Ibrahim Al Hussein, Qutaiba Nafer, Maria Alahmad, Christine Kiessig-Kämper. Cast completo Titolo originale: Zentralflughafen THF. Titolo internazionale: Central Airport THF. Genere Documentario - Germania, Francia, Brasile, 2018, durata 97 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi THF: Central Airport tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 12 novembre 2020

La dura quotidianità dei rifugiati che vivono in un hangar abbandonato dell'aeroporto di Berlino.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Karim Aïnouz osserva l'intimità dei sentimenti con rispetto e interesse particolare per le lontananze forzate.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 dicembre 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 dicembre 2017

L'aeroporto di Templehof fatto erigere da Hitler (che voleva fosse il più grande aeroporto del mondo) divenuto il centro del ponte aereo nel 1948/49, dal 2005 vede numerosi hangar utilizzati come centro di accoglienza per i rifugiati. Due di loro, il siriano Ibrahim e l'iracheno Qutaiba, vengono seguiti per un anno mentre si preparano a una nuova vita in una nuova terra: la Germania.

Karim Aïnouz è nato in Brasile ma vive a Berlino e quindi conosce bene la città e, in particolare, questo aeroporto che osserva con un duplice sguardo che gli abbiamo già visto esercitare in precedenza. Ha infatti diretto uno dei sei episodi del progetto wendersiano Cattedrali della cultura 3D in cui gli edifici raccontavano se stessi. Il suo cortometraggio faceva 'parlare' il Centre Pompidou e lì si poteva cogliere quanta attenzione questo regista sapesse riservare allo spazio architettonico.

In questo documentario ne troviamo la conferma dal modo in cui riprende questo aeroporto destituito dalla sua originaria funzione ed adattato per uno scopo umanitario che va esattamente in direzione contraria rispetto a quanto il nazismo imponeva sul piano razziale. Qui si innesta l'altro suo sguardo che abbiamo potuto sperimentare in La vita invisibile di Euridice Gusmao cioè la capacità di osservare l'intimità dei sentimenti con rispetto e interesse particolare per le lontananze forzate. Nel film, di derivazione letteraria, si trattava di due sorelle, qui di due giovani uomini che non sanno se e quando rivedranno i loro cari. Aïnouz segue e racconta la loro 'invisibilità' mese dopo mese mettendoci dinanzi al loro percorso finalizzato al divenire 'visibili'. Imparando il tedesco, preparandosi a una società in cui si festeggia il Natale, sperando di passare dallo status di 'protetti' a quello, molto più garantito, di "rifugiati". Intorno a loro famiglie, personale sanitario, mediatori culturali in uno spazio da cui non decollano più velivoli ma vite che talvolta debbono attendere anni sulla pista prima di poter spiccare un nuovo volo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 dicembre 2020
angelo umana

 Bellissimo documentario mostrato in streaming tra i dieci film che l'ArteKino Festival ha proposto in dicembre 2020. THF: Central Airport è del 2018 e il regista è Karim Hainouz (la i con dieresi), brasiliano d'origine e berlinese d'adozione. L'aeroporto di Tempelhof fù voluto da Hitler nel 1923, maestoso, moderno allora, ma ristrutturato nell'era attuale [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 dicembre 2020
Simone Soranna
Duels.it

L'aeroporto di Tempelhof, a Berlino, è un luogo dalla doppia anima: all'esterno è abitato vivacemente dagli abitanti della città che utilizzano la grande pista in cemento e il parco attorno a essa per attività culturali, sportive o di semplice ritrovo. Dentro la vecchia struttura, invece, ci sono tantissimi "passeggeri" che continuano a transitare. Il THF infatti resta ancora oggi un luogo di arrivi [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati