Zanna Bianca

Acquista su Ibs.it   Dvd Zanna Bianca   Blu-Ray Zanna Bianca

Sconsigliato!

di

lunedì 28 gennaio 2019

E' da poco che ho scoperto Jack London come uno dei miei autori preferiti, ne sono andata in overdose in pochi mesi, non ho letto altro! Ho letto anche Zanna Bianca e ho approfittato di un po' di tempo libero per guardare questo film d'animazione. Ho dato per scontato che molte delle scene violente e ricche di odio del libro sarebbero state addolcite un po' essendo un film d'animazione, ma non mi aspettavo una narrativa simile. Il messaggio che traspare alla fine del film è completamente diverso da quello lasciato da Zanna Bianca, l'evoluzione del cane/lupo non si percepisce, vengono dati degli accenni di ogni cosa senza che si crei una continuità, un senso, si prende ogni tanto una frase del libro e la si lascia dire alla voce narrante.
Zanna Bianca nasce nel Wild, spietato, che combatte la vita, ma Zanna Bianca è l'unico sopravvissuto di una cucciolata, è l'esemplare più forte, come lo era sua madre e come lo era suo padre, è intelligente e non si fida dell'ignoto, ne ha paura e impara a conoscerlo. Quando conosce l'uomo lo venera come un dio e ne riconosce la superiorità, non sa cosa sia l'amore per l'uomo, prova sentimenti di servilismo e neanche riceve amore; il primo rapporto con l'uomo è un rapporto di rispetto reciproco, i ruoli sono chiari. Zanna Bianca è mezzo lupo e per tutta la sua vita, da quando sua madre torna dall'uomo, da Castoro Grigio, tutti i cani che incontra lo attaccano, passa un' "infanzia" (chiamiamola così) terribile per colpa degli altri cani, viene allontanato dalla madre e impara la Legge del Bastone essendo malmenato più volte e con violenza dal suo primo padrone. Zanna Bianca diventa il nemico della sua razza, diventa sempre più solitario, cresce plasmato da eventi che ne atrofizzano la dolcezza, impara a combattere come un lupo e uccide, tutto questo peggiora quando viene venduto a Smith che lo rinchiude e lo costringe a non far altro che combattere per quasi un anno, Zanna Bianca lo odia profondamente ma gli deve obbedienza perché è un uomo ed è a lui superiore perché ha il bastone. Ora capisco che molta di questa violenza e questo odio siano stati un po' (parecchio, tanto da perderne il senso) addolciti nel film ma non capisco, ed è principalmente questo il motivo della mia unica stella (oltre al fatto che l'animazione era bruttina e la narrativa era terribile), perché mai perdere del tutto quella che è la parte più bella del libro: Zanna Bianca che finalmente conosce l'amore dell'uomo con W. Scott che si guadagna la sua fiducia, il suo amore così profondo al punto di cambiare Zanna Bianca che quasi muore di fame soffrendo per la lontananza di Scott, è Zanna Bianca che non sente più il richiamo della foresta ma sente il richiamo del focolare, il richiamo di quell'amore così forte che gli fanno addirittura superare l'odio funesto verso la sua stessa specie.
"Zanna Bianca" non è "Il richiamo della foresta" (altro bellissimo libro), il discorso così semplicistico sulla libertà non c'entra assolutamente nulla, Zanna Bianca SCEGLIE di tornare dall'uomo e l'uomo lo tradisce fino all'arrivo di Scott. Il senso bellissimo del libro, che poteva essere bellissimo anche censurando un po' di violenza e adattando la storia per dei bambini, è stato stravolto e, a mio parere, svuotato da una narrativa pessima.

[+] lascia un commento a »
Zanna Bianca | Indice

1° |