Youtopia

Acquista su Ibs.it   Dvd Youtopia   Blu-Ray Youtopia

lizzy martedì 23 ottobre 2018
sconclusionato! Valutazione 1 stelle su cinque

Innanzitutto esordisco chiedendomi chi si prenderebbe la briga di finanziare una roba simile...
Detto questo...
Cosa ci porta questo film...di che parla...di una provincia malata di indebitati sognatori? Di una casta di perversi benestanti? Di un mondo ormai più virtuale che reale?
Mi spiace per la Finocchiaro, ormai relegata a ruoli tristi e deprimenti (qua non sembra recitare, anzi, sembra letteralmente il personaggio che impersonifica!), ma anche per Haber, pure lui ridotto a fare il nevrotico tout-court.
Forse l'unica ventata d'aria fresca (!!!) è impersonata dalla immarcescibile Pamela Villoresi (pensa te...) che con la sua recitazione "leggera" ci fa distogliere per pochi attimi l'attenzione dall' obbrobrio che stiamo visionando. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
mariacristinaruggieri lunedì 30 aprile 2018
un vero coup de maître Valutazione 5 stelle su cinque

Una diciottenne mette all'asta la sua verginità per soldi. Fatto realmente accaduto, peraltro. Da un soggetto del genere ci si potrebbe aspettare il peggio: volgarità, banalità, voyeurismo facilone e compiacente. Invece Youtopia scardina tutte le previsioni più scontate. Poetico, filmato e recitato alla perfezione, nuovo e modernissimo nella forma, ma insieme capace di parlare a un pubblico a 360° e soprattutto di emozionarlo e coinvolgerlo fino all'ultimo secondo. E, cosa non da poco in un panorama cinematografico italiano piuttosto refrattario alla sperimentazione, in grado di gestire e armonizzare in parallelo una storia che si svolge nella vita reale e un'altra virtuale, narrata attraverso un sapiente ricorso all'animazione. [+]

[+] lascia un commento a mariacristinaruggieri »
ennio sabato 24 novembre 2018
l'ossessione del sesso senza freni Valutazione 3 stelle su cinque

Un film atteso da tempo, per le tematiche attuali che tratta. E con un trio di attori azzeccato. La De Angelis dopo "veloce come il vento" si conferma una garanzia in ruoli drammatici, è la nostra Jennifer Lawrence e funziona bene perchè non ride mai. Così come la Finocchiaro è la "milf" più desiderata e Haber il vecchio ricco cinico e porco, uso ormai solamente a soddisfare i suoi vizi più bassi. All'inizio non l'avevo riconosciuto con quella ridicola tintura ramata!
Chissà quante persone davvero ci campano con gli spogliarelli online o mettendo all'asta la propria verginità. Decenni di "liberazione" della sessualità non hanno prodotto lo sperato riequilibrio degli eccessi e delle pulsioni represse. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
Youtopia | Indice

Paola Casella