Widows - Eredità Criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Widows - Eredità Criminale   Blu-Ray Widows - Eredità Criminale
Un film di Steve McQueen (II). Con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo.
Titolo originale Widows. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Gran Bretagna 2018. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Widows - Eredità Criminale * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Femminile ma non femminista Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 25 novembre 2018

“Widows - eredità criminale” è un prodotto cinematografico ben costruito e con un bel ritmo. Nel film, che si può definire un heist-movie, sono mischiati vari generi: il thriller, il gangster movie e l’action, e la storia è ispirata a una serie britannica della TV negli anni ’80, scritta da Lynda La Plante. Steve Mc Queen e la co-sceneggiatrice Gillian Flynn –già autrice de “L’amore bugiardo -  Gone Girl” di David Fincher  del 2014 – hanno spostato la location da Londra a Chicago. Sullo sfondo, ci sono le imminenti elezioni per i consiglieri comunali del XVIII distretto. A competere sono Jack Mulligan (Colin Farrell), figlio del decano Tom (Robert Duvall), in carica da sempre e ora costretto a farsi da parte per un infarto, e Jamal Manning un nero colluso con le gang locali (Brian Tyree Henry).
Nella prima parte, dopo l’uccisione dei gangster colti nel bel mezzo di una rapina, il regista Steve Mc Queen inquadra la vita delle rispettive vedove rimaste sole e senza soldi. Per di più sembrerebbe che il capo Harry Rawlings (Liam Neeson) avesse un grosso debito con Jamal Manning, che rivendica un paio di milioni di euro nei confronti della moglie Veronica (Viola Davis), andati in fumo nell’esplosione che ha messo fine alla vita al marito. Infatti la più disperata, ma anche la più coraggiosa delle vedove, è proprio lei, Veronica Rawlings, che trova una preziosissima agenda di appunti del marito, in cui sono annotati con meticolosità tutti i dettagli di ogni rapina fatta o da fare. Pertanto le viene in mente di sostituirsi a lui, di portare avanti il colpo coinvolgendo anche le altri mogli, Alice e Linda. Per saldare il debito con il candidato malavitoso le quattro donne decidono di realizzare il colpo pianificato dal defunto capo della banda. Un paio di settimane per decidere, meno di una settimana per allenarsi. Comprano le pistole e un vecchio furgone, ingaggiano Belle, una tosta baby-sitter e parrucchiera tutto fare, come autista. Vanno a sparare al poligono di tiro, si allenano alla corsa e al sollevamento dei pesi e in quattro rapinano l’appartamento di Jack Mulligan, l’aspirante consigliere comunale sotto elezioni. Non voglio raccontare di più per non fare spoiler e non togliere al film quella serie di trovate che, con flashback e scene immaginate, arricchiscono il racconto.

Il film non ha nulla di femminista, anzi nel suo empowerment, ricalca perfettamente l’essere maschili delle donne animate da una rabbia sociale e così diverse tra loro: una di origini polacche, l’altra sudamericana e due afroamericane ma di classi sociali opposte. Le quattro donne devono imparare a stare insieme e a fare squadra, a dispetto delle loro differenze e divergenze, perché lì fuori c’è un nemico comune contro il quale fare fronte.

Il film mi ha ricordato, con le debite eccezioni, il recente “Ocean’8” di Gary Ross, una storica di una rapina organizzata da donne con lo spirito di rivalsa, con una struttura analoga nella preparazione del colpo, nel coinvolgimento progressivo delle varie persone e nella descrizione delle individualità femminili; ma mentre lì c’era il glamour, il lusso, la ricchezza, qui in “Widows - eredità criminale” ci sono le differenze sociali, la politica, il razzismo, la religione, il lutto.Il film ha un cast d’eccezione in particolare due donne. Viola Davis ha vinto l’Oscar 2017 come migliore attrice non protagonista in “Barriere” e Michelle Rodriguez interprete, già con le pistole, di una trans nonostante sé, in “Nemesi” di Walter Hill del 2016. Chicago è filmata molto bene, e sono messe in evidenza le differenze del tessuto urbano (e sociale): il XVIII distretto è rappresentato come un “non luogo” con magazzini squallidi e chiese sconsacrate adibite a riunioni, mentre lo scintillante CBD (Central Business District) qua e là dona alla storia un maestoso background.

25.11.2018

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Widows - Eredità Criminale | Indice

1° | vanessa zarastro