Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

Acquista su Ibs.it   Dvd Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick   Blu-Ray Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick

felicity martedì 23 aprile 2024
un mondo in cui gli agnelli devono farsi leoni Valutazione 3 stelle su cinque

'Cocaine - La vera storia di White Boy Rick' parla di un teenager proletario di Detroit e il regista francese Yann Demange ci mette la verità di osservazione nella tragedia metropolitana.
La cosa più interessante del film è lo sfondo urbano, con una città industriale in piena crisi e il mondo del white trash limitrofo ai ghetti neri; ma lo svolgimento è inevitabilmente tradizionale, simile a mille storie (più o meno vere) viste al cinema. La sceneggiatura punta molto sulle dinamiche da family drama tra padre, figlio e sorella, ed è aiutato dall'interpretazione del diciassettenne esordiente Richie Merritt, con un che di ingenuo, ma anche di sinistro e respingente, mentre Matthew McConaughey, come ormai gli capita spesso, è sopra le righe. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
carloalberto mercoledì 13 ottobre 2021
un biopic anomalo Valutazione 2 stelle su cinque

Yann Demange ha diretto soltanto due film, l’altro è ’71, è questo non è il migliore. E’ un biopic anomalo, in quanto al centro della scena non c’è il giovane protagonista, alla cui vita si ispira il film, ma, inevitabilmente, suo padre, ovvero il personaggio interpretato da Matthew McConaughey. Lo stile di ripresa rinvia a quello dei film tv e soltanto il carisma di McComaughey e la presenza nel cast, sebbene la loro partecipazione si riduca a poco più di un cammeo, di due grandi attori, Bruce Dern ed Eddie Marsan, non fanno scivolare la pellicola in una di quelle fiction televisive che documentano storie di cronaca nera. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabio 3121 mercoledì 27 gennaio 2021
ergastolo per il più giovane informatore dell''fbi Valutazione 4 stelle su cinque

il film narra la storia vera, drammatica ed incredibile del più giovane informatore dell'FBI. Ambientato nella periferia povera di Detroit nel 1984, il quindicenne bianco Rickie vive con il padre Richard (Matthew McConaughey) e con la sorella tossicodipendente. Rickie riesce a rivendere delle armi (modificate dal padre) ai ragazzi di colore del suo quartiere facenti parte delle gang criminali dedite allo spaccio di droga. Così viene soprannominato "White Boy Rich" ed accolto tra i neri alle riunioni e feste in discoteca. Per salvare il padre trafficante di armi dalla sua attività non sempre legale e dalle incriminazioni dell'FBI, il giovane Rickie accetta così di diventare informatore per l'FBI per far arrestare gli spacciatori e i poliziotti corrotti del quartiere. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
matteo giovedì 22 ottobre 2020
la vera faccia del sogno usa Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da una storia vera, questo flm non lascia dubbi nè alibi alla società americana dove la povertà è un crimine e il governo e i suoi apparati sono i mandanti. Rick è un ragazzino deprivato di tutto che vive nella periferia simbolo del sogno americano di cartapesta che è costretto per ricatto a collaborare con l'FBI e poi una volta spremuto come un limone gettato in pasto al degrado senza possibilità di scelta. Abbandonato da chi doveva proteggerlo e per cui ha lavorato viene condannato all'ergastolo ancora minorenne. Contraddizioni e ipocrisia di una società dove è lecito vendere fucili d'assalto al mercato ma è proibito lo spaccio di droga (con 650 gr ti prendi l'ergastolo), dove le periferie sempre più estese raccolgono i rifiuti di un sistema che scarta chi non riesce a primeggiare nella competizione sociale, dove la solidarietà tra ultimi è messa al bando dalla criminalità specchio dei valori capitalistici (potere, possesso, denaro). [+]

[+] lascia un commento a matteo »
enzo70 martedì 29 settembre 2020
un''incredibile e drammatica storia americana Valutazione 4 stelle su cinque

Gli Stati Uniti d’America in cui cresce Richard Wershe Jr. sono lontani dal mondo ovattato con cui spesso li immaginiamo. E crescere nei quartieri poveri di Detroit negli anni Ottanta non è semplice per un ragazzino bianco che deve cercare di integrarsi nel mondo degli afroamericani. Il padre di Richard cerca la normalità, sogna di aprire un negozio di videocassette e per coronare il suo sogno accetta anche qualche contrabbando di armi. Piccoli crimini, ma è un mondo duro, e Richard Sr, grandissimo Matthew McConaughey, oltre ad una figlia tossica deve affrontare anche il disagio del piccolo omonimo. Richard è un ragazzo intraprendente e l’Fbi ne fa il più giovane confidente della storia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
belliteam lunedì 13 aprile 2020
storia di spaccio "bianco" che non convince del tu Valutazione 2 stelle su cinque

Matthew McCounaghey e' il protagonista di questa vicenda (e' una storia vera) di spaccio ambientata nei sottoborghi di Detroit. Il racconto e' ruvido, crudo,  con dialoghi che ci riportano ai film di Spike Lee, ma tutto rimane pero' non perfettamente amalgamato e anche le situazioni spesso risultano slegate e non approfondite come invece ci si aspetterebbe. Da una trama del genere (spacciatore bianco, il figlio) ci si attenderebbe una ricostruzione molto piu' precisa e dettagliata, cosa che invece non avviene, per cui arriviamo alla fineundella pellicola un po' cosi' con la sensazione di cio' che poteva essere e che non e' stato.

[+] lascia un commento a belliteam »
frid_r.i.c domenica 17 marzo 2019
in superficie Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è interessante e il film altrettanto nel complesso e tuttavia mi sembra che rimanga un po’ in superficie soprattutto dei sentimenti. È molto ben recitato, ottime le interpretazioni dei protagonisti.

[+] lascia un commento a frid_r.i.c »
taty23 venerdì 15 marzo 2019
il lato squallido ed oscuro dell'esias Valutazione 0 stelle su cinque

Presentato al Toronto Film Festival il film “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick” segue la storia di Richard  Wershe Jr soprannominato White Boy Rick.

Detroit, anni 80. La guerra alla droga dilaga soprattutto nelle periferie. Richard Whershe Jr(Richie Merritt) è un quattordicenne a contatto con il mondo della droga a causa della sorella tossicodipendente e del padre(Matthew McConaughey) che rivende armi anche agli spacciatori. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
vanessa zarastro domenica 10 marzo 2019
detroit anni ottanta Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo a Detroit a metà degli anni ’80, periodo in cuii coniugi Reagan avevano lanciato la guerra alla droga. Nella periferia-ghetto della città degradata ancora sopravvivono alcune fabbriche, ma ormai si vive una fase post-industriale che ha trasformato le forme di rapporto tra classi sociali passando da un settore secondario (l’industria appunto) a un settore di servizi. Di conseguenza anche i luoghi urbani subiscono un cambiamento e mostrano desolazione e abbandono.
La storia, ricostruzione di un fatto vero, narra quattro anni di vita di Richard Wershe jr., che a 14 anni diventa il più giovane informatore della FBI, infiltrandosi in gang afroamericane di narcotrafficanti, poi scaricato a 17 e diventato in prima persona un trafficante di cocaina. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
casomai21 venerdì 8 marzo 2019
dramma familiare tra potere e adolescenza Valutazione 3 stelle su cinque

un film basato su una storia vera,una famiglia e un padre in  crisi d'identità in cui la madre è assente fisicamente,ma anche virtualmente nei confusi ricordi dei figli.Un giovane adolescente(quindicenne allinizio della storia) si trova suo malgrado a vivere una storia più grande di lui . Frequenta ancora la scuola,entra i contatto con ambienti di spacciatori di droga,in cui trova coinvolti altri minori, è consapevole dei rischi e ne subisce la violenza,ma la vede ancora come un gioco tra duri.La famiglia si riscatta nella forza e nella sua unità, ne nasce un'altra dalla incosciente precocità di un'adolescente.In una atmosfera crepuscolare e decadente,molte scene sono girate in notturna, la storia drammatica e violenta in un'America, attratta dai facili guadagni,e dalla coscienza di essere nella legalità, se ci si procura un'arma e la si usa per difendersi e regolare conti sospesi. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
pagina: 1 2 »
Cocaine - La Vera Storia di White Boy Rick | Indice