Opera senza autore

Opera d''autore Valutazione 4 stelle su cinque

di frenky 90

Feedback: 1021 | altri commenti e recensioni di frenky 90
mercoledì 26 agosto 2020

Kurt non parla quasi mai. E’ l’esemplificazione più pura del concetto che è la sua arte a parlare per sé. E’ sempre la sua arte la sua migliore arma contro i suoi nemici, la migliore cura per le sue ferite e quella che alla fine lo porterà alla vittoria. Per Henckel von Donnersmarck il “secondo album” è stato quello più difficile. Dopo l’esordio con botto e con Oscar de Le vite degli altri era arrivato il flop hollywoodiano di The Tourist che, come disse Ricky Gervais in uno dei suoi primi famosi “roast” ai Golden Globe, tutti, me compreso, prendono in giro senza averlo visto. Alla terza fatica arriva, però, un centro al bersaglio clamoroso. Il ritorno alle origini della madrepatria con temi mai banali cui fa sfondo la storia contemporanea della sua Germania ispira una vera opera d’autore. Pur ispirandosi a eventi reali la sceneggiatura del cineasta tedesco resta inattaccabile, scevra da sentimentalismi e auto-compiacimento, arricchita altresì di un mix sapientemente dosato di tutti i generi, dallo storico al drammatico, dal thriller al romantico, financo alla commedia in un batter d’occhio, all’interno di 188 minuti in cui non ve n’è uno di troppo. Se la storia cattura fin dalla scena uno, non minor merito va dato alla perfezione estetica e mai manieristica di regia e fotografia, che onorano al meglio un’epopea che ha per protagonista un grande artista. Splendide infatti le scelte di Donnersmarck che in combutta con l’esperto Caleb Deschanel “dipingono” davanti ai nostri occhi inquadrature da manuale che ci lasciano senza fiato. Provando ad andare in ordine ma a memoria: il bambino Kurt che guarda dritto negli occhi della statua dell’”arte degenerata”, il carrello sul tavolo che ci introduce il gran consiglio dei medici “assassini di malati” del Reich, i corpi nudi di Kurt ed Ellie posizionati come l’Uomo Vitruviano ma perfettamente sovrapposti in un abbraccio che ne fa un corpo solo e li unisce all’infinito, fino ad arrivare alla palla di cannone che colpisce e affonda Herr Professor Carl del quadro capolavoro dell’artista che assomma i suoi ricordi in una sola immagine su tela, in bianco e nero come la sua anima, finalmente libera dal mero uno o altro colore. Usando la sola parola necessaria da usare per completare il discorso generale su ad esempio cast e colonna sonora (perfetti) non rimane altro da dire se non che l’Opera ci lascia come insegnamento che il talento e la preparazione vera non li dimentichi, come andare in bici senza rotelle. Puoi perdere la rotta per qualche miglio per le più svariate contingenze ma un bravo comandante riporta sempre la nave in porto, o muore con essa. Siamo contenti che Florian Henckel von Donnersmarck abbia riattraccato sano e salvo.

[+] lascia un commento a frenky 90 »
Sei d'accordo con la recensione di frenky 90?

Ultimi commenti e recensioni di frenky 90:

Opera senza autore | Indice