Upgrade

Acquista su Ibs.it   Dvd Upgrade   Blu-Ray Upgrade

matteo mercoledì 25 ottobre 2023
incubo cyberpunk Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film di fantascienza degno di nota che oltre a un trama ricca di colpi di scena pone riflessioni etico-filosofice niente affatto scontate. E' un thriller con molta azione e qualche episodio di violenza in atmosfere cupe che ricordano un po' Blade Runner. Una strada tortuosa per una vendetta apparentemente impossibile quanto necessaria.Anche se  non sono questi i veri punti cardinali del film ma il rapporto tra l'uomo e la tecnica (in questo caso una Intelligenza Artificiale) in un connubio in cui è il corpo infermo dell'essere umano a essere rimesso in funzione e diventare  uno strumento di liberazione. Ma per chi?!
Da non perdere!

[+] lascia un commento a matteo »
dandy martedì 21 febbraio 2023
vendetta tecnologica,e... Valutazione 3 stelle su cinque

Prima del validissimo remake di "L'uomo invisibile",Whannell(che scrive e co-produce con la "Bloomhouse")guarda a "Robocop" e al revenge movie con qualche rimando a Cronenberg e una spruzzatina di "Matrix" in salsa high-tech(fattore ripreso anche in "L'uomo invisibile").Un b-movie visivamente intrigante,con bei risvolti inquietanti(i dialoghi tra protagonista e impianto assumono connotazioni psicologiche non scontate)occasionali tocchi sanguinolenti e una storia fluida e ben congeniata,come dimostra la sorpresa dell'ultima parte e soprattutto il doppio finale lieto e tragico allo stesso tempo.Il discorso della tecnologia imperante e disumanizzante è scontato,ma resta un prodottino efficace e piacevole,decisamente una spanna sopra la media.

[+] lascia un commento a dandy »
dandy martedì 21 febbraio 2023
vendetta tecnologica,e... Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a dandy »
giulio andreetta sabato 31 luglio 2021
interessantissimo esperimento cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Se proprio dovessi trovare un aggettivo che possa - in modo alquanto impreciso - definire questo film direi che questa è una pellicola "avvincente". Molto interessante e professionale tutto il contesto scenografico e tecnico-fotografico. Superlativi gli attori che offrono delle prove veramente coinvolgenti, indizio questo della capacità del regista (uno straordinario Leigh Wannell) nel condurre una buona direzione del cast. Ma il punto forte di tutta questa riuscitissima operazione cinematografica sta a mio avviso nella sceneggiatura, che riesce a creare una buona tensione e concentrazione nello spettatore (almeno a mio giudizio). A me sembra che il riferimento più diretto, nell'ambito del genere fantascientifico di riferimento, sia Blade Runner di Ridley Scott. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
il ciadiano mercoledì 2 settembre 2020
alla fine vincerà la macchina? Valutazione 4 stelle su cinque

I temi su cui riflettere nell'ambito dell'AI ci sono tutti: accettare o no l'aiuto dell'AI, anche invasivo per vivere meglio la nostra vita e per vincere le malattie (o incidenti) che limitano il nostro corpo? Come mantenere il controllo su macchine che diventano semp,re più intelligenti e capaci di fare ciò che facciamo ogni giorno? L'umo e la macchina si possono fondere e tuttavia rimanere umani? Quale legge etica può avere una macchina? L'uomo può, per essere felice, rinunciare alla realtà e rifugiarsi nel sogno virtuale? La polica riuscirà a controllare l'ambizione tecnica del potere economico?

Un bel film, coinvolgente, d'azione, non banale, con doppio colpo di scena finale. [+]

[+] lascia un commento a il ciadiano »
daniele t. giovedì 2 aprile 2020
ma ci voleva tanto?! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci voleva tanto a fare un bel film su questo genere?E ci sono riusciti con un budget ridotto, chapeau. Il film parte un po' lento ma si nota fin da subito un'ottima regia. Quando la situazione si evolve e arrivano le scene d'azione ne apprezzi la semplicità, senza particolare computer grafica, eppure così forti nella loro essenzialità che mi hanno stupito. Ottima la colonna sonora e ottime le interpretazioni, in particolar modo il protagonista, sosia di Tom Hardy (che se continua così potrebbe avvicinarsi al suo talento) che risulta molto efficace. Consigliato, da vedere!

[+] lascia un commento a daniele t. »
johseph mercoledì 1 aprile 2020
figata Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa chiedere di più da un film di fantascienza ? Futuro tecnologico, droni volanti, armi trapiantate nel corpo, occhi ai raggi X, combattimenti in stile Matrix ma con una regia fighissima. Mettiamoci pure una trama decisamente originale et voila'. Il cast non sarà stellare ma è un ottimo film
 Niente polpettone, roba seria. Finale a sorpresa.

[+] lascia un commento a johseph »
kyotrix giovedì 18 luglio 2019
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Film a basso costo, ma bella trama e bel finale

[+] lascia un commento a kyotrix »
ashtray_bliss lunedì 11 marzo 2019
il prossimo passo dell'evoluzione umana. Valutazione 4 stelle su cinque

Upgrade è una piccola, rigorosamente indipendente, gemma low budget che miracolosamente ha trovato la via della distribuzione cinematografica. Non perchè sia un film particolarmente di nicchia ma perchè semplicemente, i film indie, a basso budget e con attori sconosciuti non vendono e non competono come quelli delle major. Ebbene, questa è stata una fortunatissima eccezione poichè Upgrade è molto di più di ciò che sembra e racchiude nella sua solida storia dark, che rievoca con le ambientazioni cyberpunk fumettistiche, alcuni dei punti più salienti della filosofia del transumanesimo. L'evoluzione dell'essere umano non è più d'altronde materiale distopico per novelle di fantascienza e conseguenti trasposizioni cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
sabato 16 febbraio 2019
top! Valutazione 0 stelle su cinque

Film passato inosservato ai più. Affronta il tema della vendetta fusa con la tecnologia più avanzata. Un po' taken un po' black mirror, ti tiene 90 minuti incollato allo schermo senza annoiare e senza prendersi troppo sul serio. Da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Upgrade | Indice