Una festa esagerata

1 ora e mezzo di salutare buon umore con Salemme Valutazione 3 stelle su cinque

di NinoPellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di NinoPellino
venerdì 30 marzo 2018

Che la critica si sia dimostrata sempre troppo severa con i film comici e a maggior ragione soprattutto nei riguardi dei film di Salemme, ci appare cosa scontata, se non forse anche prevedibile. In verità questa ultima pellicola del regista napoletano trasmette, sin dalle prime battute, una costante sensazione di buon umore che, in fin dei conti, non può far altro che giovare allo spirito e alla mente. Magari non si tratta di un film dalle battute particolarmente originali o memorabili, ma basta il senso genuino dell'essere napoletani che traspare dai dialoghi e dalla gestualità dei protagonisti, per rendere questo film un prodotto sicuramente più che discreto. La trama, dal canto suo, mostra di avere dei contenuti interessanti in grado di proiettarci nel folkloristico mondo del pensare e dell'agire del popolo napoletano. E poi naturalmente il finale cinico e riflessivo che ci fa comprendere certi aspetti falsi e voluttuari della vita sociale che inevitabilmente non si possono sottovautare e che spesso spingono a prendere alla fine anche delle decisioni estreme da parte di chi ad un certo punto della propria vita decide di cambiare aria.

[+] lascia un commento a ninopellino »
Sei d'accordo con la recensione di NinoPellino?

Ultimi commenti e recensioni di NinoPellino:

Vedi tutti i commenti di NinoPellino »
Una festa esagerata | Indice

1° | alejazz