Un nemico che ti vuole bene

Acquista su Ibs.it   Dvd Un nemico che ti vuole bene   Blu-Ray Un nemico che ti vuole bene
Un film di Denis Rabaglia. Con Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2018. - Medusa uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Un nemico che ti vuole bene * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando toccheremo il fondo? Valutazione 1 stelle su cinque

di Xantoflores

Feedback: 881 | altri commenti e recensioni di Xantoflores
martedì 13 agosto 2019

Amo Diego Abatantuono. Ho visto tanti suoi film in cui ha potuto esprimere la sua poliedricità di attore. Ho cominciato ad amarlo quando interpretava il panettiere di cui si era innamorata Pina, la moglie di Fantozzi. E' bravo, ha carisma, una fisicità che lo farebbe notare in una folla di 10.000 persone. Insomma... non gli manca niente. E io capisco che non dovrei stare qui, boccheggiando per il calso di questo torrido agosto del 2019 a lamentarmi del fatto che tanti attori, pur di recitare, accettano di girare film che non esito a definire pura spazzatura. Il personaggio interpretato da Abatantuono in questo fiolm, stride fortemente con la fisicità dirompende di Abatantuono... che immagini sempre pronto ad alzare le mani e a gridare "Viulenza!!!". Qui lo ritroviamo a subire passivamente tutte le angherie che la sua famiglia allargata gli propina. A cui si aggiunge la ingombrantissima presenza del sedicente killer, capace poi di ammazzare solo qualche coniglio. Non è credibile, non ha le phisique du role per interporetare un astrofisico tradito da tutti, ma che dimostra una pazienza da fare invidia a Giobbe. Della trama meglio non parlarne... Come ho già avuto modo di dire, la commedia all'Italiana, quella con la C maiuscola, è morta da anni, però questo non dà il diritto a certi incapaci, magari foraggiati dal ministero dei beni culturali, di produrre delle autentiche schifezze,  limitandosi a mettere in campo un cast di tutto rispetto. Non basta... bisogna avere belle idee... non scrivere sceneggiature che sono autentiche offese all'intelligenza dello spettatore. Ho compiuto 67 anni un paio di giorni fa e ho avuto la fortuna di vedere al cinema film meravigliosi... film del genere Commedia all'italiana.... che erano piccoli capolavori pur nel loro disimpegno. Volevano far ridere, sbeffeggiare i vizi degli italiani, volevano divertire e qualche volta far piangere... e ci riuscivano perchè allora di grandi maestri ce n'erano tanti.. sia tra i registi che tra gli attori. Purtroppo in questi anni ho visto imboccare il viale dei junk-movies anche grndissimi attori, a cominciare da De Niro che ha perfino disimparato a recitare perchè non riusce più ad entrare nei personaggi cretini e insulsi che gli fanno interpretare.
Dove è finita l'ottava musa? Se non è morta è comunque piuttosto malandata... Tutto in nome del denaro.... tutto è diventato supercommerciale.... tanto la gente non ha più buon gusto... è di bocca buona,... Che tristezza!

[+] lascia un commento a xantoflores »
Sei d'accordo con la recensione di Xantoflores?

Ultimi commenti e recensioni di Xantoflores:

Un nemico che ti vuole bene | Indice

1° | felicity